Smog, De Lillo: nel 2010 polveri sottili in ulteriore calo
Gli indicatori ambientali urbani per l'anno 2009 nei 116 comuni capoluogo di provincia pubblicati dall'Istat. L'assessore all'Ambiente del Comune di Roma, Fabio De Lillo, commenta i dati sullo smog: "Tutte le centraline - afferma l'assessore - fanno registrare un numero di sforamenti inferiore rispetto al passato"
03 August, 2010
“Continua il calo delle polveri sottili nell'aria di Roma”. Lo afferma, citando i dati diffusi dall'Istat. "Tutte le centraline", afferma l'assessore, "fanno registrare un numero di 'sforamenti' inferiore rispetto al passato".
“Il numero annuo dei giorni in cui si sono registrati valori di PM10 oltre soglia europea (50 microgrammi per metro cubo), spiega De Lillo, passa da 141 nel 2006 a 67 nel 2009. Il miglioramento è confermato dai primi sette mesi del 2010, con un massimo di 25 superamenti rilevato da una sola centralina, quella di Cinecittà”. "In proiezione", dunque, "nel 2010 avremo un'ulteriore diminuzione rispetto al 2009".
"Ancora c'è molta strada da fare per portare Roma al livello delle città europee più virtuose", commenta De Lillo, ma intanto sono stati compiuti "significativi passi in avanti grazie a una serie di interventi strutturali di breve, medio e lungo periodo". Tra questi, De Lillo ricorda i nuovi mezzi a basso impatto ambientale per Atac, Ama e Servizio Giardini; e il divieto di circolare entro l'anello ferroviario per i ciclomotori a 4 tempi euro 0, scattato il 1° gennaio per circa 120 mila veicoli.
Fonte: Comune di Roma