A Roma parte "Città solari"
Fino al 30 ottobre, una campagna del ministero dell'Ambiente e di Ises Italia per sensibilizzare sul tema del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili
28 October, 2008
La storie delle energie rinnovabili, le loro applicazioni tecniche e i benefici che comportano al punto di vista ambientale. Sono questi i contenuti della campagna di sensibilizzazione “Città solari”, promossa a Roma dal ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e da Ises Italia (sezione nazionale della International solar energy society)e inaugurata alla presenza del ministro Stefania Prestigiacomo.
L'iniziativa prevede, oltre alla distribuzione di un opuscolo informativo sugli incentivi per la ristrutturazione energetica degli edifici, l'esposizione di una serie di pannelli illustrativi dedicati al riduzione dei consumi e alle fonti rinnovabili. Questa sorta di “mostra didattica”, allestita all'interno della galleria Alberto Sordi, rimarrà visitabile fino al 30 ottobre.
Previsto anche uno spazio dedicato ai più piccoli, con pareti bianche e pastelli colorati che i bambini possono usare per esprimere creativamente la loro idea di “energia pulita”. «Riteniamo che solare, fotovoltaico eolico, biomasse e idroelettrico debbano essere parte integrante del mix energetico dell'Italia del futuro - ha dichiarato il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo - Una opzione che si affianca al risparmio energetico».