La Regione Marche conferma i fondi per l'educazione ambientale nelle scuole
La Regione Marche conferma il budget dell'anno scorso (140 mila euro) per il bando “Scuola Laboratorio Ambiente”. Il bando, rivolto alle scuole delle Marche di ogni ordine e grado, intende promuovere l’educazione ambientale nelle scuole. Il termine per partecipare al bando 2010-2011 scade il 30 ottobre
05 August, 2010
Scade il prossimo 30 ottobre il termine per partecipare al bando “Scuola Laboratorio Ambiente” annualità 2010-2011. Il bando, rivolto alle scuole delle Marche di ogni ordine e grado, intende promuovere l’educazione ambientale nelle scuole ed è stato redatto con il concorso degli insegnanti, nell’ambito del protocollo di intesa che da quattro anni continua a segnare il proficuo cammino interistituzionale tra la Regione e l’Ufficio scolastico regionale.
Gli studenti saranno chiamati a progettare laboratori didattico educativi nelle due macro tematiche della biodiversità e della mobilità sostenibile, nell’ottica globale della green economy. Gli argomenti da affrontare potranno essere: ricerca, scoperta e tutela della ricchezza biologica del proprio territorio, cambiamenti climatici, inquinamenti, pianificazione urbana, veicoli ecologici, percorsi pedonali e ciclabili, mobilità scolastica, trasporto pubblico, consumi e alimentazione a “chilometri zero”, sicurezza, salute, arte, natura.
Nella passata edizione sono state finanziate oltre 100 scuole. Quest’anno viene confermato il budget dell’anno scorso (circa 140 mila euro) e le scuole potranno beneficiare di un contributo che va da 500 a 3.000 Euro in base alla posizione in graduatoria.
In allegato il bando "Scuola Laboratorio Ambiente" 2010-2011.