La Regione Lazio stanzia 900 mila euro per una campagna sulla raccolta differenziata
Insieme facciamo la differenza', lo slogan degli spot, audio e video, della campagna istituzionale per la raccolta differenziata, che ha come protagonisti il presidente della Regione e Mario Tozzi
28 October, 2008
"Insieme facciamo la differenza". E' questo lo slogan degli spot, audio e video, della campagna istituzionale per la raccolta differenziata, che ha come protagonisti il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, e Mario Tozzi, geologo, ricercatore Cnr, divulgatore scientifico e noto volto televisivo.
Lo scopo della campagna, presentata oggi alla stampa e per la quale sono stati stanziati 900.000 euro, è quello di migliorare la conoscenza in materia di raccolta differenziata dei cittadini del Lazio, contribuendo a far nascere un sentimento di consapevolezza, coinvolgimento, interesse e profitto comune proprio sul "differenziare".
L'obiettivo da raggiungere fianco a fianco a tutti gli enti locali competenti, oltre alla pulizia del territorio e alla diminuzione di produzione di rifiuti, è il raggiungimento entro la fine del 2011 del 50% di raccolta differenziata sul totale dei rifiuti, su tutto il territorio regionale. La Regione Lazio crede nella sensibilizzazione dei cittadini, e per questo ha voluto investire risorse in una campagna che possa arrivare nelle case, andare incontro ogni giorno alle persone e lanciare un messaggio civico importante, di responsabilizzazione, al di là delle competenze specifiche su questi argomenti, che dovrebbero spettare a Province e Comuni.
"L'idea -ha spiegato Piero Marrazzo- è quella di coinvolgere le famiglie e i più piccoli per insegnare attraverso il gioco a fare la racconta differenziata. La partita della raccolta differenziata è nella mani della comunità locale, da parte mia c'è l'impegno politico". "Sono soddisfatto, abbiamo scelto una campagna incisiva -ha precisato Marrazzo- che mi auguro venga seguita da tutti i cittadini. Anche perché non c'è nessuno che possa imporre la raccolta differenziata, che -ha ricordato- non si limita alla scelta del cassonetto, ma si allarga a tutta la filiera dei rifiuti".