Rifiuti ingombranti, a Roma raccolte 2.700 tonnellate dall'inizio del 2010
L'Ama rende noto il primo bilancio della raccolta degli ingombranti per l'anno in corso. Confermando il trend del 2009, i romani hanno già conferito oltre 2.700 tonnellate di legno, ferro, Raee e altri rifiuti ingombranti. Oltre a consegnare il materiale presso i centri di raccolta, è possibile prenotare il ritiro domiciliare a pagamento
23 August, 2010
Sono oltre 2.700 le tonnellate di rifiuti ingombranti raccolte a Roma nel primo semestre del 2010. Lo comunica l'Ama, spiegando che il risultato è stato possibile grazie ai centri di raccolta attivi sul territorio capitolino, agli appuntamenti periodici dell'iniziativa domenicale “Il tuo quartiere non è una discarica” e al servizio “Ricicla casa e lavoro”, che consente a tutti i cittadini di usufruire di un servizio (a pagamento) di raccolta a domicilio, o presso il posto di lavoro di lavoro, degli ingombranti. Secondo le cifre rese note dalla municipalizzata, delle 2.770 tonnellate di rifiuti raccolte, 1.400 sono costituite da legno, 300 da ferro, 700 da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) e 370 da altri materiali (come divani o materassi). I dati confermano il trend dello scorso anno, quando sono state recuperate complessivamente 5.230 tonnellate di rifiuti, di cui 2.500 di legno, 520 di ferro, 1.450 di Raee e 370 di altri rifiuti ingombranti.
Per prenotare il servizio di raccolta a domicilio è possibile chiamare il call center del Comune di Roma allo 06.06.06. L'operatore telefonico provvede immediatamente a fissare giorno e ora del ritiro (dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 18) e a formulare un preventivo di spesa. Il costo del servizio varia in base alla modalità del ritiro (al piano stradale o al piano abitazione/attività lavorativa) e al volume di ingombro del materiale. L'importo viene corrisposto direttamente al momento del ritiro, all'operatore che provvede a rilasciare la ricevuta di pagamento e una copia del Fir (Formulario identificazione rifiuto) che attesta l'avvenuto smaltimento. Una seconda copia del modulo verrà successivamente recapitata al cittadino con il timbro dell'impianto presso cui il rifiuto è stato trattato e recuperato.
Per quanto riguarda invece i centri di raccolta Ama, presso i quali è sempre possibile conferire gratuitamente piccoli quantitativi di rifiuti ingombranti, è possibile consultare il sito www.amaroma.it per conoscerne le sedi e gli orari di esercizio.