De Lillo: dalla Regione 211mila euro per riqualificare via del Quattro Venti
L'assessore capitolino all'Ambiente ha chiesto e ottenuto dalla Pisana un finanziamento per la riqualificazione dell'area verde. Oltre a percorsi pedonali e uno spezio di gioco per i bambini, sarà installato un sistema di illuminazione alimentato da pannelli fotovoltaici
24 August, 2010
Stanziati 211mila euro dalla Regione Lazio ai fini della riqualificazione dell'area verde di via dei Quattro Venti, nella zona di Monteverde Vecchio a Roma, su proposta dell'assessore all'Ambiente Fabio De Lillo "per restituire ai cittadini un'area verde pulita e riqualificata". "Stiamo lavorando per prendere al più presto in consegna l'intero spazio verde di 12mila metri quadrati attualmente di proprietà di Rfi, cercando di ridurre al massimo i tempi burocratici", dichiara De Lillo in una nota.
"Prima di iniziare i lavori - spiega l'assessore - sarà necessario un confronto partecipato con il Comitato di quartiere che da tempo si batte per migliorare la fruizione di questo spazio: sarà importante verificare le loro proposte sulla realizzazione e sulla manutenzione dell'area verde. Il progetto stilato dai tecnici del servizio giardini prevede il livellamento dell'area, da parificare mediante movimentazione di terra, in modo da ottenere una fruizione continua su tutto il fronte stradale e un sostanziale abbattimento delle barriere architettoniche''.
"E' prevista la realizzazione di quattro percorsi pavimentati di accesso - conclude De Lillo - di un'area giochi e un'area cani recintata, la piantumazione di essenze arboree e l'installazione di panchine, cestoni e fontanelle. Inoltre verrà realizzato un impianto di illuminazione alimentato con pannelli fotovoltaici".
Fonte: Asca