A Ostia si corre per l'ambiente
Torna, per l'ottavo anno consecutivo, l'appuntamento con la corsa organizzata dal gruppo Podistica Ostia. Attenzione all'ambiente, decoro urbano e qualità dell'aria i temi della manifestazione, che si svolgerà come sempre all'interno della pineta di Castelfusano
02 September, 2010
Anche quest'anno, Podistica Ostia è ai blocchi di partenza per l'iniziativa "Ostia in corsa per l'ambiente", giunta all'ottava edizione. La manifestazione avrà luogo domenica 5 settembre e si snoderà come sempre all'interno della pineta di Castelfusano, uno spazio peraltro tra i preferiti degli appassionati dello jogging e meta prediletta di tanti campioni che proprio nella pineta effettuano la loro preparazione atletica.
L'appuntamento è alle 8.30 in piazzale della villa di Plinio (ingresso Canale dei Pescatori); la partenza è fissata per le 10, previsti due punti di ristoro, il primo al 5° chilometro e il secondo all'arrivo. Due le corse parallele: la prima, competitiva per 10 chilometri, la seconda non competitiva per tre chilometri. Circa mille i partecipanti e sull'esperienza dello scorso anno, si può affermare che quasi tutti raggiungeranno il traguardo. Giuseppe Pavia, presidente di Podistica Ostia, spiega lo spirito dell'iniziativa: «La nostra idea è sempre stata quella di correre nella pineta di Castelfusano per confermare il nostro amore nei confronti di questo spazio verde unico e, allo stesso tempo sensibilizzare al rispetto per un polmone verde che troppo spesso viene offeso e che invece dovrebbe essere più rispettato. In proposito, teniamo a precisare che al termine della gara, nostri operatori ripuliranno l'area per favorire poi l'intervento dell'Ama».