Alla Fiera di Roma torna Zeroemission Rome, la manifestazione sulle rinnovabili
Torna, dal 7 al 10 settembre, l'appuntamento con la manifestazione dedicata all'energia verde e all'efficienza energetica. In programma convegni, manifestazioni e diversi eventi collaterali. E grazie alla collaborazione con l'azienda Multiutility, quest'anno Zeroemission Rome utilizzerà elettricità proveniente da fonti rinnovabili
03 September, 2010
Anche quest'anno, il network Zeroemission rinnova l'appuntamento con la manifestazione dedicata alle aziende e agli operatori interessati allo sviluppo delle energie rinnovabili, all’emission trading e alla sostenibilità ambientale. Nei padiglioni della Nuova Fiera di Roma, dal 7 al 10 settembre, riflettori puntati sull’energia eolica, sul solare fotovoltaico, termico e a concentrazione e sull’efficienza energetica. Altri focus riguarderanno le smart grids (reti intelligenti), l’energia verde, Enerjob (il lavoro nel settore delle rinnovabili) e la ricerca e sviluppo.
Zeroemission Rome 2010 prevede come ogni anno numerose conferenze, workshop e incontri dedicati ai temi più attuali nel dibattito energetico e climatico mondiale, che coinvolgono i massimi esperti internazionali del settore. Giunta alla sesta edizione, la manifestazione ospiterà quest'anno diversi eventi collaterali: Eolica Expo Mediterranean (dal 7 al 9 settembre) Pv Rome Mediterranean, Csp Expo e CO2 Expo (tutti dall'8 al 10 settembre).
Quest'anno, inoltre, la manifestazione sarà a zero emissioni anche nei fatti, impiegando elettricità proveniente da fonti rinnovabili, pur senza utilizzare, di fatto, alcun impianto per la produzione di energia. Come è possibile? Grazie ai certificati Recs (Renewable energy certificate system) messi a disposizione dall'azienda Multiutility spa. Si tratta di titoli che attestano la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, per un totale di 50mila kWh, che serviranno a ‘certificare’ i consumi energetici durante i quattro giorni della manifestazione, dal 7 al 10 settembre alla Fiera di Roma.