Roma, da gennaio 16mila contravvenzioni nelle isole pedonali
Nel 2010, nelle 191 aree pedonali della capitale, spiccate contravvenzioni a un ritmo di oltre 2mila al mese. Piazza Farnese la zona più violata, seguita da piazza di Spagna e via del Corso. Le infrazioni, comunque, risultano in calo rispetto al passato
07 September, 2010
Da gennaio alla fine della scorsa settimana le contravvenzioni effettuate sulle isole pedonali del centro storico sono state sedicimiladuecentoventisette,pari a una media di oltre duemila sanzioni mensili.
Nella "classifica" delle zone pedonali più violate in testa Piazza Farnese, seguita a ruota da piazza di Spagna, Via del Corso e Piazza Navona. Questa attività di controllo, esercitata nelle centonovantuno isole pedonali dagli agenti del gruppo I della Polizia municipale, sta determinando di mese in mese un progressivo calo delle trasgressioni. Diminuzione che si traduce in una maggiore sicurezza stradale, una riduzione dell'inquinamento atmosferico e una tutela più mirata dei beni monumentali ed architettonici. Solo duecentosessantanove le multe relative al mese di agosto, nonostante l'apertura dei sospensione della Ztl (che ha fatto aumentare in numero di auto in circolazione nel centro storico) e il notevole incremento del flusso turistico nella capitale.
Fonte: Omniroma