Apre ZeroEmission Rome 2010, con il 30% di aziende in più rispetto allo scorso anno
Inaugurata alla Nuova Fiera di Roma l'edizione 2010 della kermesse dedicata alle fonti rinnovabili, all'efficienza energetica e all'emission trading. In programma, fino al 10 settembre, conferenze, workshop e dibattiti, oltre a EnerJob, vetrina di opportunità lavorative nel settore dell'economia verde
07 September, 2010
Inaugurata, alla Nuova Fiera di Roma, l'edizione 2010 di ZeroEmission Rome, la grande kermesse dedicata alle energie rinnovabili, alla sostenibilità ambientale, alla lotta ai cambiamenti climatici e all'emission trading. Fino al 10 settembre, la manifestazione propone altri tre saloni tematici: PV Rome Mediterranean (Salone internazionale delle tecnologie fotovoltaiche per il Mediterraneo); CSP Expo (Salone internazionale delle tecnologie e dell'industria degli impianti solari termodinamici); CO2 Expo (Salone internazionale sui cambiamenti climatici, riduzione di CO2 e mercato dei crediti di carbonio).
La manifestazione è partita il 7 settembre con Eolica Expo Mediterranean, il Salone internazionale per l'energia dal vento, che per numero di espositori e visitatori è al quinto posto nel mondo, al terzo in Europa e al primo nell'area del Mediterraneo. Il suo ruolo di punto di riferimento internazionale del settore si consolida ulteriormente quest'anno, con la partecipazione di oltre 250 aziende (+30% rispetto al 2009) di cui il 30% straniere.
In generale, gli espositori sono oltre 500 (+25% rispetto al 2009), provenienti da 31 Paesi di quattro continenti. In programma convegni, corsi di aggiornamento, seminari per operatori e workshop aziendali tra i quali quelli di Anev (Associazione Nazionale Energia del Vento), Ises Italia, Kyoto Club, Nomisma Energia, Vestas, Eco-Way, Ecowork - e numerose conferenze stampa e tavole rotonde, che accenderanno i riflettori sulle realtà italiane del settore.
Dopo il successo del 2009, ZeroEmission Rome ripropone, inoltre, EnerJob - L'energia dà lavoro, un'occasione d'incontro tra le aziende della green economy e chi è alla ricerca di nuove opportunità professionali nel settore. A EnerJob partecipano sia agenzie di ricerca e selezione di personale specializzate nel settore delle energie rinnovabili, sia enti che propongono corsi di aggiornamento e master universitari per la qualificazione professionale.