Napoli, a terra seicento tonnellate di rifiuti
È di nuovo emergenza nel capoluogo campano. Sono tornati i roghi dei cassonetti e i vigili sono stati impegnati a spegnere gli incendi anche nel centro cittadino. La raccolta è di nuovo bloccata a causa dello stop dei lavoratori interinali della cooperativa Davideco legata ad Enerambiente, appaltatrice di Asìa per la raccolta. Intanto, a Terzigno esplode la protesta contro la decisione di aprire una seconda discarica nell’area e vengono bruciati 6 camion pieni di rifiuti in attesa di sversare – La rassegna stampa sulla crisi
23 September, 2010
La notizia era nell’aria da giorni. Prima i blocchi a Chiaiano, la minaccia dei consorzi dopo, e poi ancora la protesta di Enerambiente in credito con Asìa di 16 milioni di euro. Ora non c’è dubbio. A Napoli è emergenza rifiuti. In strada ci sono 600 tonnellate di rifiuti, una delle aree più critiche è il centro storico.
Nella notte tra il 22 ed il 23 settembre i lavoratori interinali della cooperativa Davideco hanno presidiato la sede di Enerambiente facendo in modo che i dipendenti non prendessero servizio, questo ha provocato il nuovo blocco della raccolta.
Stamattina l’assessore Giacomelli di fronte all’evidenza delle nuova crisi, aveva dichiarato: Tutta la raccolta dei rifiuti di appannaggio di Enerambiente, stanotte non è stata effettuata. Si tratta di un fatto gravissimo per il quale non c’è nessuna giustificazione e nelle prossime ore chiederemo al prefetto di intervenire per ripristinare la normalità.
Molto duro il commento del sindaco Iervolino che a proposito dello sciopero ha fatto sapere: se la società non è in grado si trasmettere un senso di responsabilità ai dipendenti ci vorrà un provvedimento autoritario del prefetto.
Nella ennesima emergenza esplosa in città è ripartito anche il fenomeno dei roghi di rifiuti. Fin dalla mattinata del 22 settembre i vigili hanno effettuato almeno una decina di interventi.
Intanto, è alta la tensione anche a Terzigno, dove, durante un corteo di protesta dei movimenti civici contro l’apertura della seconda discarica nell’area, sono stati bruciati sette camion in attesa di sversare nella discarica che già esiste nel comune.
La rassegna stampa:
Rifiuti nelle strade, torna l'emergenza - da Repubblica 23/09/2010
Rifiuti, nuova emergenza a Napoli. Bertolaso: 'C'è qualcosa che non mi torna' - da Repubblica 23/09/2010
La crisi dei rifiuti: cassonetti incendiati - City Napoli
Rifiuti a Napoli, l'assessore: colpa autisti. Bertolaso: «C'è qualcosa che non torna» - Il Mattino Napoli
Si riaccende l'emergenza rifiuti in Campania - Il Denaro