100 mila impianti fotovoltaici in funzione in Italia, Campania in ritardo
Superata la soglia dei 100 mila impianti fotovoltaici in tutta Italia. Entro il 2011 la potenza installata supererà i 2.500 MW. Questi i dati emersi da una ricerca di ANEA che evidenzia però il ritardo della Campania, ferma al 14°posto con 38 MW di potenza e solo 2.500 impianti in funzione
04 October, 2010
Secondo i dati ANEA, nel corso del 2010 è stata superata la soglia dei 100 mila impianti fotovoltaici entrati in funzione in tutta Italia. Risultato raggiunto soprattutto grazie agli incentivi.
Le stime del GSE, Gestore Servizi Energetici, evidenziano come la capacità fotovoltaica installata nel nostro paese supererà i 2.500 MW entro la fine del 2010.
Rispetto alle altre regioni però la Campania risulta in evidente ritardo: secondo i dati complessivi del Conto Energia, aggiornati al 31 agosto 2010, resta al 14° posto tra le Regioni italiane per la potenza degli impianti, fermandosi a 38 MW con solo 2.500 impianti entrati in esercizio.
Il record per il maggior numero di impianti entrati in esercizio spetta alla Lombardia con 15mila, seguita dal Veneto con 11mila ed Emilia Romagna con 9 mila. Per quanto riguarda la potenza installata guida la Puglia con 320 MW, seguita dalla Lombardia con 185 MW e l’ Emilia Romagna 140 con MW.
Per aiutare a colmare questo gap, inspiegabile in una la regione che ha come capoluogo la “città del sole” per antonomasia, ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, organizza domani il “Seminario tecnico 2011-2013 nuovo Conto Energia”, in collaborazione con RENAEL, Rete delle Agenzie Nazionali per l’Energia.
L’iniziativa, che si terrà presso la sede ANACI, in via Foria 93, ha lo scopo di fornire gli strumenti tecnici, pratici e gli elementi normativi sulle Linee Guida previste per il Terzo Conto Energia e sarà aperta da Michele Macaluso, direttore ANEA, che realizzerà un intervento sui nuovi finanziamenti a disposizione per le energie rinnovabili.
E' possibile scaricare il programma del seminario al seguente link.