Ponticelli: 77% di raccolta differenziata durante la prima settimana di porta a porta
Anche nel secondo quartiere in cui è stato avviato il porta a porta aumenta notevolmente la percentuale di raccolta differenziata
07 November, 2008
Parte bene il porta a porta nel quartiere Ponticelli, sesta municipalità di Napoli. Durante la prima settimana dell’esperimento, infatti, è stato già superato il 77% di raccolta differenziata. Certo le quantità raccolte sono ancora relativamente basse, circa 21770 Kg in totale, ma questo è legato proprio alla fase iniziale del progetto. I risultati relativi a Ponticelli sono, infatti, molto vicini a quelli registrati durante la prima settimana di porta a parta ai Colli Aminei, dove è stata realizzata la prima sperimentazione e dove, durante i primi sette giorni, furono raccolte in totale circa 24.470 Kg. Nel quartiere a distanza di 3 mesi ormai la percentuale di differenziata supera stabilmente la soglia del 73%, stando ai risultati aggiornati forniti da Asia, mentre aumentano le quantità raccolte in valore assoluto, che, nell’ultima settimana, hanno superato i 111,000 Kg.
Chissà se questi risultati incideranno tanto sulla raccolta differenziata della città di Napoli, da evitare all’amministrazione comunale di incorrere nelle sanzioni del Decreto Legge sui rifiuti approvato il 31 ottobre 2008.
Il report sul porta a porta a Ponticelli
Il report sul porta a porta ai Colli Aminei