Padova, dal gennaio 2011 stop al traffico tutte le domeniche pomeriggio
A Padova le misure anti smog scattano l'8 novembre. I blocchi alla circolazione si confermano uguali a quelli dell'anno scorso, con l'eccezione della categoria dei veicoli diesel Euro2, per i quali lo stop scatterà dal 10 gennaio 2010. Col debutto del 2011 partirà anche il blocco della circolazione nel centro storico tutte le domeniche pomeriggio dalle 14 alle 18
22 October, 2010
Come in tutta Italia, anche a Padova in questi giorni stanno scattando le misure anti smog. Si confermano i blocchi alla circolazione dello scorso anno: il divieto vale per i veicoli privati e commerciali Euro0 diesel e benzina e per quelli Euro1 diesel. Tali misure saranno in vigore dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 19 a partire dall'8 novembre e proseguiranno per tutta la stagione invernale fino al 20 aprile, con una pausa natalizia tra il 17 dicembre e il 10 gennaio. Dal 10 gennaio prossimo la limitazione al traffico verrà estesa anche agli Euro2 diesel.
La vera novità di quest'anno (anche a fronte del panorama nazionale) è costituita dalla chiusura del centro cittadino tutte le domeniche dalle 14 alle 18 a partire dal 9 gennaio 2011. L'area interessata dallo stop è quella all'interno delle mura cinquecentesche, delimitata da una serie di strade che rimarranno percorribili (a nord via Tommaseo, a est la circonvallazione, a ovest via Morgagni e via Giustiniani e a su via Cavazzana e Prato della Valle). Le tipologie di veicolo bloccate saranno le stesse interessate dalle misure di cui sopra.