A Napoli i bambini a scuola con "Piedibus"
Inaugurato lunedì 25 ottobre il progetto "Piedibus, walk to school" nella città di Napoli. Il progetto pilota, organizzato da ANEA, è stato sperimentato in tre scuole e punta ad incrementare l’attività motoria e la socializzazione dei bambini, ridurre il traffico veicolare, e contribuire alla diminuzione dei tassi di inquinamento atmosferico
27 October, 2010
In occasione del Walk to school, mese mondiale della mobilità e dell'educazione ambientale, quest’anno dedicato ai bambini, ANEA, Agenzia Napoletana Energia Ambiente, annuncia la partenza del “Piedibus”, progetto pilota realizzato dall’Agenzia per l’energia napoletana, in collaborazione con gli Assessorati all'Ambiente, alla Pubblica istruzione e alla Mobilità urbana del Comune di Napoli, rivolto ai giovani studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado.
Grazie al piedibus i bambini si dimostrano più virtuosi degli adulti, aderendo con entusiasmo al progetto, al suo esordio in Campania e avviato in altre 12 Regioni italiane. Il progetto è partito Lunedì 25 ottobre con il 61° Circolo Didattico Nazario Sauro di Secondigliano e con l’84° Circolo E.A.Mario, plesso Antonio De Curtis di via Camaldolilli, per proseguire nella giornata di mercoledì 27 ottobre, con il 91° Circolo Didattico Zanfagna di Fuorigrotta.
Il Piedibus è una carovana di bambini accompagnati a piedi nel percorso casa-scuola-casa da due accompagnatori, che percorre un itinerario con fermate e orari predefiniti, con l’obiettivo di avviare i più piccoli all'educazione stradale e al rispetto dell’ambiente, incentivando il movimento e tutte le forme di attività non sedentarie.
Obiettivi primari dell’iniziativa, nata sulla scia di esperienze di successo in Europa: l’incremento dell’attività motoria e della socializzazione dei bambini, la riduzione del traffico veicolare, e la conseguente diminuzione dei tassi di inquinamento atmosferico.