Tor di Quinto, arrivano 120 nuovi platani. De Lillo: "Pianteremo 7.000 alberi in sei mesi"
L'assessorato capitolino all'Ambiente annuncia l'avvio della messa a dimora di 120 nuovi platani in viale di Tor di Quinto. Le piante sostituiscono quelle abbattute a fine agosto perché malate. In totale saranno 7.000 i nuovi alberi piantati a Roma nei prossimi sei mesi
29 October, 2010
L'Assessorato all'Ambiente di Roma Capitale ha cominciato a ripiantumare i platani di viale di Tor di Quinto: 120 alberi, in sostituzione di quelli abbattuti a fine agosto perché malati e a rischio di caduta su una strada fortemente trafficata.
I nuovi platani, la cui messa a dimora terminerà ad inizio novembre, hanno vent'anni di età. Sono stati scelti, precisa l'assessore Fabio De Lillo, dando preferenza a quelli che si sviluppano in verticale, in modo che non pendano pericolosamente sulle auto in transito. Per contro, si tratta di alberi di grandi dimensioni, con zolle di piantumazione che è possibile inserire qui grazie all'ampiezza del marciapiedi.
"L'operazione", preannuncia De Lillo, "dà il via a un imponente piano di piantumazione che prevede la messa a dimora di 7.000 alberi in sei mesi, grazie a uno stanziamento di 1 milione e 650 mila euro. Un dato record, mai raggiunto prima".
Fonte: Comune di Roma