Bari: presentata la nuova edizione di "EnergyLab"
Legambiente e Arpa Puglia promuovono per il secondo anno, “EnergyLab – Meno consumi, più energia pulita per salvare il pianeta”, il laboratorio didattico che sensibilizzerà studenti e insegnanti sul tema dell’Impronta Ecologica con particolare riferimento ai rifiuti. “Lo scorso anno, in sei mesi - spiega Francesco Tarantini di Legambiente Puglia: “ – hanno visitato il laboratorio ben 125 classi per un totale di 2.398 alunni”
04 November, 2010
Giorgio Assennato, Direttore Generale dell'Arpa Puglia, e Francesco Tarantini, Presidente di Legambiente Puglia, alla presenza di Antonello Antonicelli, Dirigente del Servizio Ecologia della Regione Puglia, Maria Veronico, Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e Alberto Bigi, Direttore della Divisione Generazione Sorgenia S.p.a., hanno presentato “EnergyLab - Meno consumi, più energia pulita per salvare il pianeta” il laboratorio di educazione ambientale che ha sede a Bari presso il palazzo di Arpa Puglia, realizzato grazie al contributo di Sorgenia S.p.a., con il patrocinio degli Assessorati alla Qualità dell’Ambiente e al Diritto allo Studio e alla Formazione della Regione Puglia e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Unico laboratorio didattico in Puglia sui temi dell’energia, del risparmio energetico e dei mutamenti climatici, quest’anno EnergyLab sensibilizzerà alunni ed insegnanti sul tema dell’Impronta Ecologica.
“Lo scorso anno, in sei mesi - ha spiegato Francesco Tarantini – hanno visitato il laboratorio ben 125 classi per un totale di 2.398 alunni, a dimostrazione che comunicare in modo semplice, innovativo ed anche divertente tematiche così importanti, come i cambiamenti climatici, le fonti rinnovabili e i corretti stili di vita, rappresenti la formula vincente per diffondere la cultura del cambiamento e della sostenibilità”. Anche Maria Veronico ha sottolineato l’importanza dell’educazione ambientale: “attraverso laboratori di questo tipo, dobbiamo essere in grado di spostare il piano della riflessione dall'informazione alla formazione”. Dalla Regione Puglia sono arrivate buone notizie. Antonicelli, dirigente del Servizio Ecologia della Regione Puglia, ha annunciato che “La Regione parteciperà anche quest'anno alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, dal 20 al 28 novembre 2010, l'occasione più consona per pianificare le strategie ambientali per il 2011 nella nostra regione”.
Riguardo all'educazione ambientale Assennato ha sottolineato che: “oltre a portare avanti il compito di monitorare l'ambiente, l'Arpa ritiene fondamentale avviare iniziative per la sostenibilità ambientale. Queste sono indispensabili per determinare la crescita di una cittadinanza attiva ed informata, grazie all'interazione e alle collaborazioni con diversi soggetti, pubblici e privati”.
Alcune critiche sono arrivate dalla Pro Ambiente di Modugno riguardo alla sponsorizzazione della Sorgenia s.p.a.
Assennato ha spiegato che la collaborazione con Sorgenia s.p.a., (soggetto controllato da Arpa Puglia in materia di emissioni) è indiretta, in quanto è Legambiente che ha curato le relazioni pubbliche con lo sponsor. D’altro canto, il comitato “pro ambiente” di Modugno non ha gradito la sponsorizzazione della Sorgenia s.p.a., titolare della centrale Turbogas, in quanto quest’ultima non offrirebbe l’immagine adeguata all’ obiettivo dell’educazione ambientale.
Il referente di educazione ambientale Arpa Puglia, Gigi Carrino ha presentato il percorso didattico del laboratorio che si sviluppa in due aule. Nella prima è stata allestita una mostra sull’Impronta Ecologica e su quanto costa al pianeta il nostro stile di vita con un particolare approfondimento su “Rifiuto uguale Risorsa”, il principio comunitario delle quattro R, riduzione e raccolta differenziata, rifiuti elettronici e impatto dell’acqua minerale in bottiglia. Nell’aula multimediale, invece, sarà proiettato un audiovisivo “Trash raiders” (Caccia al tesoro tra i rifiuti) prodotto da Federambiente, nel quale un folletto virtuale guiderà alunni ed insegnanti alla scoperta del riciclaggio dei rifiuti. A fine percorso si potrà accedere al terrazzo panoramico dove è presente una stazione meteorologica, arricchita da pannelli esplicativi su clima e meteorologia. Le classi che visitano il laboratorio riceveranno il Libriciclo sulla raccolta differenziata. Le scuole che visiteranno il laboratorio parteciperanno al LightWeight Challenge (Sfida al peso leggero) un concorso che è anche un censimento “verde” e fornirà dati preziosi sul peso delle dinamiche di sostenibilità ambientale delle stesse e premierà alla fine del percorso la scuola che saprà risparmiare risorse al pianeta ed al contempo accendere l’energia di una nuova azione educativa che promuova progressive e quotidiane buone pratiche eco-sostenibili: uno sforzo minimo ma comune a tutela del nostro capitale natura.
Le scuole per la prenotazione possono mettersi in contatto con
il referente di educazione ambientale dell’Arpa Puglia,
Gigi Carrino - 080.5460351 – l.carrino@arpa.puglia.it