Milano, ad ottobre aria più pulita
Nel mese di ottobre è migliorata la qualità dell’aria milanese. Le polveri sottili restano sotto la soglia di tolleranza
10 November, 2010
Si conferma ad ottobre il trend di miglioramento delle concentrazioni di pm10.
Secondo i dati ufficiali di Arpa Lombardia si sono registrati valori che indicano un miglioramento rispetto agli anni scorsi. A calare sono stati sia la concentrazione media delle polveri sia i giorni di superamento del valore soglia di 50 microgrammi. Emerge anche che c’è stato finora nel 2010 un miglioramento rispetto allo scorso anno che si era rivelato quello migliore da quando si misurano le polveri sottili. Paragonando la situazione ai primi ani del 2000 le giornate milanesi di superamento si sono dimezzate, mentre la concentrazione media di Pm10 è diminuita di 10 microgrammi.
Il numero di superamenti della soglia di 50 microgrammi su metro cubo, come concentrazione media giornaliera di PM 10, nei primi dieci mesi del 2010 è risultato pari a 65, quando, nel 2002, nell'analogo periodo analizzato, erano state rilevate 123 giornate di superamento. Inoltre, la concentrazione media di PM 10 nei primi dieci mesi del 2010 è risultata la più bassa in assoluto (38 microgrammi/m3) rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti. E’ la prima volta a Milano che si registrano valori medi parziali di concentrazione al di sotto del Valore Limite (40 microgrammi/m3).
Ci sono buone notizie anche per quanto riguarda le concentrazioni medie di PM 2,5, la frazione più fine del particolato atmosferico, che nei primi dieci mesi del 2010 sono risultate pari a 24 microgrammi/m3. Tale valore è il più basso in assoluto da quando sono disponibili le misure di PM 2,5 a Milano.