Puglia: gli appuntamenti della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Dal 20 al 28 novembre 2010 parte la 2a edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), European Week for Waste Reduction, l’ormai nota campagna di comunicazione ambientale promossa dall’Unione Europea, il cui scopo è sensibilizzare e di concretizzare, attraverso le azioni, la prevenzione dei rifiuti. In Puglia saranno ben 15 gli appuntamenti ufficiali convalidati dal comitato promotore
17 November, 2010
Eco dalle Città - Puglia
L’edizione 2010, la 2a edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), European Week for Waste Reduction, avrà luogo dal 20 al 28 novembre in diversi Stati dell’Unione Europea tra cui Francia, Belgio, Portogallo, Spagna, Gran Bretagna, Svezia, Estonia. Anche l’Italia, attraverso il suo Comitato promotore formato da Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop. e Eco dalle Città, darà il suo forte contributo con più di 580 azioni convalidate a fronte delle 420 azioni dell’anno precedente. Riconfermati, anzi superati, gli ottimi risultati della seconda edizione!
Le azioni proposte dagli enti, dalle associazioni e dalle imprese, hanno ricevuto la denominazione ufficiale di “azione” per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, dal Comitato Promotore.
Esse potranno svolgersi durante la “Settimana” e saranno ispirate a cinque tematiche principali: troppi rifiuti, produzione eco-compatibile, consumi attenti e responsabili, vita più lunga dei prodotti, meno rifiuti gettati via.
Infine saranno premiate quelle che si saranno particolarmente distinte a livello europeo. Prevista la consegna degli “European Waste Reduction Awards” che si svolgerà a Bruxelles a febbraio 2011.
Questi gli appuntamenti.
https://www.hellenwoody.com/it/
A Bari:
• Regione Puglia, Arpa Puglia e Comune di Bari, (26 novembre e 27 novembre 2010), propongono uno spettacolo teatrale sul tema della riduzione dei rifiuti. Un lenzuolo di neve, Puglia - Bari - Villa Framarino e seminari di educazione ambientale.
• A Bari, (21, 23, 27 e 28 novembre 2010) Parrocchia Preziosissimo Sangue, In San Rocco V. Sagarriga Visconti, 57, proposta con AMIU una Scuola Di Formazione Alla Cittadinanza Attiva Per Genitori E Figli. “Per un quartiere piu’ vivibile e … meno sporco”
In Provincia:
• Bitonto (28 novembre 2010), Circolo Arci Train De Vie, si formerà una libreria con libri in disuso donati da uffici pubblici o da privati, e recupero del legno in disuso o abbandonato in campagna per allestire panche e tavoli
• Andria(20 – 28 novembre 2010) - Metti a dieta...la spazzatura!
(20/11/2010) Convegno di apertura
(21/11/2010) Associazione « L'ALTROVE », isola pedonale di Viale Crispi, laboratorio per la realizzazione di opere d'arte attraverso il riutilizzo di materiali usati.
(22/11/2010), cineforum presso il V° Circolo didattico « G. Verdi »: proiezione del lungometraggio della W. Disney «Wall-e ».
(dal 22/11/2010 al 28/11/2010), “Condominio sostenibile”, a cura di Legambiente, educazione a domicilio per rendere i condomini che saranno visitati « sostenibili ».
(23/11/2010 al 25/11/2010), distribuzione di « eco-borse » presso alcuni supermercati aderenti all'iniziativa. L'eco-borsa, realizzata con materiali di scarto dai genitori degli alunni frequentanti il V° Circolo, distribuita dagli studenti dell'I.T.C.
(26/11/2010), Visita presso l'isola ecologica
(27 - 28/11/2010) MERCATINO DEL RIUSO, che si svolgerà nel centro storico della Città di Andria a conclusione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
• Bisceglie (dal 20 al 28 novembre 2010) presso “Negozio Naturalmente”, Distribuiti shoppers di stoffa. Vendita di prodotti alimentari biologici e di detergenti ecologici sfusi senza imballaggio.
• Bisceglie(25 novembre 2010), Promozione ed incontro informativo sull'uso dei pannolini lavabili, Asilo Nido E Strutture Dell'infanzia - Zonaeffe A.p.s. - ente Gestore Del Centro Di Educazione Ambientale Del « Non tutti i pannolini finiscono in discarica »
• Gioia Del Colle (21 novembre 2010) Piazza Plebiscito, Societa' Cooperativa Spicchio Verde, presenta “Non più tappo”, centro raccolta tappi. (28 novembre 2010), effettuerà un mosaico di Tappi.
A Lecce:
• Lecce, (Dal 27 al 28 novembre 2010), Gazebo informativo, Piazza S. Oronzo, campagna pubblicitaria con spot tv, radio, incontri, premi, eventi.
In provincia di Lecce:
• Casarano, (27 e 28 novembre 2010), presso i Giardini William Ingrosso, il mercatino del baratto, Ri-gioc@mi, dedicato a tutti i bambini di età dai 5 ai 14 anni compiuti, i quali potranno esporre tutto ciò che è legato all’infanzia (escluso abbigliamento e calzature).
• Gallipoli (dal 25 al 28 novembre 2010) Piazza Aldo Moro, Più-M@re
La F.A.O. e l’ U.N.E.P. hanno recentemente pubblicato un rapporto in cui si dichiara che le attrezzature da pesca abbandonate, perse o dismesse compromettono l’ ecosistema marino e costituiscono un pericolo per le imbarcazioni.
L’ azione Più-M@re si esplica attraverso le seguenti attività:
a) allestimento mercatino del recupero e riutilizzo per le attrezzature da pesca (reti, cordame, galleggianti,etc..). Una volta effettuato il recupero - riparazione in loco, tali strumenti verranno ceduti ad operatori della pesca (anche meno abbienti) per il successivo reimpiego nel proseguo della funzionalità;
b) Allestimento continuo di un corso-seminario tenuto da anziani ex-pescatori per la riparazione delle reti e della strumentazione da pesca danneggiata;
c) Allestimento di un sito web dedicato alla diffusione permanente on-line mediante materiale video, foto e contenutistico di informazioni per la corretta gestione delle attrezzature da pesca dismesse ai fini del recupero e riutilizzo.
A Taranto:
• Taranto (27 novembre 2010), Istituto Professionale F.s. Cabrini, Noi Giovani del Futuro: «Project Developers of the Best Practice», momento d’incontro e di confronto con i rappresentanti delle istituzioni locali sulla riduzione dei rifiuti e sulle modalità dell’auto-compostaggio
In provincia di Taranto:
• Grottaglie, (20, 23, 25 e 27 novembre 2010 fino al 20 maggio 2011) Sala Castello Episcopio, L’associazione Sherwood presenta “Sfida all’ultima borsa”. Sei mesi di azione virtuosa. Preparare i grottagliesi al 1 gennaio 2011, giorno in cui sul territorio nazionale sarà vietato l’uso delle borse di plastica non degradabili.
In tutte le regioni, e dunque, anche in Puglia (dal 20 al 28 novembre 2010)
1) Bmk Handels Und Vertriebs Gmbh, “Premio Popolino d'oro”
Pannolini lavabili. Invio di un attestato alle amministrazioni locali che durante l’anno hanno promosso l’uso dei pannolini lavabili con campagne di comunicazione ad hoc e/o con contributi alle famiglie che hanno deciso di usare il pannolino lavabile al posto dell’usa e getta.
2) www.portalasporta.it
due iniziative: Mettila in Rete e Sfida all'ultima Sporta
SFIDA ALL'ULTIMA SPORTA. Si ispira ad una competizione avvenuta lo scorso anno nel Colorado e che ha visto oltre 30 cittadine e un'intera contea fronteggiarsi in una gara a quale comunità consuma meno sacchetti. La sfida, che ha entusiasmato migliaia di partecipanti, ha permesso un risparmio complessivo per l'ambiente di oltre 5 milioni di sacchetti. Gli esercizi commerciali aderenti, dai negozi di vicinato ai supermercati, hanno conteggiato, per un periodo di 6 mesi, i sacchetti risparmiati sulla base degli acquisti effettuati dai clienti senza utilizzare sacchetti monouso. Il premio in palio, una fornitura di pannelli solari completa di installazione, acquisita con il contributo degli sponsor è andato a beneficio della scuola locale del comune vincitore, Basalto.
METTILA IN RETE non sprecare! si rivolge a semplici cittadini, enti locali, esercizi commerciali e grande distribuzione come proposta concreta di riduzione degli spesso inutili ed evitabili imballaggi intermedi quando si acquista l' ortofrutta. La soluzione un retino in cotone riutilizzabile e lavabile che abbiamo individuato a seguito di una ricerca di mercato.
3) Cinemambiente.it. Rassegne cinematografiche sul tema della riduzione dei rifiuti.