Emissioni, 310mila tonnellate annue di Co2 risparmiate grazie all’iniziativa comunitaria “Concerto”
Si è tenuto a Bruxelles il forum conclusivo organizzato nell'ambito dell'iniziativa “Concerto”, un programma europeo che negli ultimi 5 anni ha coinvolto 58 città in progetti per lo sviluppo delle rinnovabili e dell'efficienza energetica. In totale, il consumo di energia è calato del 20% e ogni anno sono state tegliate oltre 300mila tonnellate di Co2. Coinvolte anche diverse città italiane
13 December, 2010
Si è conclusa, con un forum finale che si è tenuto a Bruxelles, l'iniziativa “Concerto”, promossa dall'Unione europea per favorire il raggiungimento degli obiettivi previsti dal “pacchetto clima 20-20-20”. Lanciato nel 2005, “Concerto” punta a promuovere tra gli stati membri l'adozione di politiche di sostenibilità e a sostegno dell'efficienza energetica. Una sorta di “laboratorio” per le nuove tecnologie e le politiche eco-friendly, che ha coinvolto in totale 58 città (impegnate in 22 progetti), con una popolazione complessiva di 5 milioni di persone. Le attività previste nell'ambito dell'iniziativa comunitaria hanno permesso di realizzare (o ristrutturare) edifici seguendo i criteri della bio-edilizia, implementare le fonti di energia rinnovabile e sviluppare reti energetiche intelligenti (le cosiddette smart grid). Per tutti i 22 progetti avviati, in ogni caso, l’obiettivo principale è stato quello di dimostrare i vantaggi ambientali, economici e sociali dell’integrazione delle rinnovabili con l'efficienza energetica, attraverso il coinvolgimento diretto delle amministrazioni locali.
Il forum conclusivo è stato, per tutte le città partecipanti, una preziosa occasione per condividere e confrontare i risultati ottenuti e le difficoltà incontrate, oltre che per tracciare un bilancio dei primi cinque anni di attività del programma Concerto. E proprio in tema di bilanci, l'iniziativa Ue ha permesso di risparmiare complessivamente 310mila tonnellate di Co2 all'anno, pari alle emissioni prodotte annualmente da 30mila persone. Sono inoltre stati costruiti edifici ecosostenibili per un totale di 1.150.000 metri quadri, mentre le città aderenti sono riuscita, nel complesso, a ridurre il proprio consumo di energia del 20%, e a produrre con fonti rinnovabili 150 Gwh (Gigawattora) di elettricità e 250 Gwh di calore all'anno.
Anche l'Italia ha partecipato al progetto, con l'adesione della città di Torino, con il progetto Policity nel quartiere di Arquata, di Alessandria, con il progetto Concerto al Piano, della Regione Lombardia con il progetto Renaissance, e del comune di Montieri, con il progetto Geocom.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale dell'iniziativa.