Puglia: on-line l'Operazione Solidarietà Campania
Da lunedì 13 dicembre 2010 sul portale dell’assessorato all’ecologia della Regione Puglia è possibile consultare on-line i dati quotidiani relativi ai conferimenti di rifiuti provenienti dalla Campania nelle tre discariche tarantine. Questa operazione, inoltre, inaugura la prima applicazione del Sistri, il sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali, che tramite satellite segnalerà ogni dettaglio, dai percorsi, agli orari di trasporto fino alle quantità conferite
13 December, 2010
All’insegna della massima trasparenza il portale dell’assessorato all’ecologia della Regione Puglia ha messo on-line i dati quotidiani relativi ai conferimenti di rifiuti speciali provenienti dalla Campania nelle tre discariche tarantine, l'Ecolevante di Grottaglie e Italcave e Vergine di Taranto.
Inoltre è consultabile il documento che suggella l’Operazione Solidarietà, il protocollo di intesa tra la Regione Campania e la Regione Puglia, siglato dai relativi assessori all’ecologia, rispettivamente Giovanni Romano e Lorenzo Nicastro.
L’Operazione Solidarietà è frutto delDecreto Legge del 26 novembre 2010, n. 196. Il decreto prevede, infatti, che fino alla completa realizzazione degli impianti necessari per la chiusura del ciclo integrato di gestione dei rifiuti nella regione Campania, ove si verifichi la non autosufficienza del sistema, il Governo promuove, nell'ambito di una seduta della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, un accordo interregionale volto allo smaltimento dei rifiuti campani anche in altre Regioni. Questo accordo, dopo la manifestazione di solidarietà intervenuta nella seduta della Conferenza Stato-Regioni del 29 novembre, ha preso corpo in data 3 dicembre 2010, con la sottoscrizione del Protocollo di Intesa tra Regione Puglia e la Regione Campania per il trasporto e lo smaltimento di 45.000 tonnellate di rifiuti speciali non pericolosi provenienti dagli impianti STIR campani presso impianti di discarica della Puglia
Nel corso di due successivi tavoli tecnici (del 6 e del 9 dicembre) sono state definite le modalità di comunicazione tra Enti e verso i cittadini per garantire la massima trasparenza delle operazioni di trasporto e smaltimento di questi rifiuti, nonché la massima efficienza dei controlli da parte degli Enti competenti.
L’operazione Solidarietà inoltre inaugurerà una delle prime applicazioni del Sistri, il Sistema di Tracciabilità dei Rifiuti Speciali. Tramite satellite verrà segnalato, in tempo reale, al computer centrale, ogni minimo dettaglio, dai percorsi alle soste, dagli orari di trasporto fino alle quantità conferite nelle tre diverse discariche. Le quantità finali conferite saranno visionabili mese per mese, nel portale, e contabilizzate quotidianamente fino alla fine della operazione.
Per quanto riguarda i conferimenti previsti in data 13 dicembre 2010 non hanno avuto luogo a causa della tardiva acquisizione, da parte dei trasportatori, della documentazione necessaria al trasporto dei rifiuti secondo le modalità previste dal Protocollo tra Regione Puglia e Regione Campania. Il ritardo generato nell'acquisizione di tale documentazione avrebbe comportato lo svolgersi delle operazioni di scarico al di fuori degli orari concordati e in carenza di illuminazione, pertanto gli Enti di controllo della Regione Puglia hanno disposto il rinvio al 14 dicembre dei conferimenti previsti per il 13 dicembre 2010.
Operazione Solidarietà Campania - dal sito dell'Assessorato all'Ecologia della Regione Puglia