Municipio Roma VII, alla biblioteca Rodari al via il ciclo di incontri “Semi di eConoscenza”
La biblioteca e il servizio Informagiovani intitolati a Gianni Rodari ripropongono il progetto “Semi di eConoscenza”, dedicato alla sensibilizzazione in materia di tutela ambientale, sostenibilità e consumo consapevole. In programma, a partire dal 21 dicembre, 18 incontri gratuiti e aperti a tutti
20 December, 2010
Torna, presso la biblioteca Gianni Rodari del VII Municipio di Roma (via Tovaglieri), il progetto “Semi di eConoscenza”, dedicato ai temi della salvaguardia ambientale, dello sviluppo sostenibile e degli stili di vita consapevoli. Il nuovo ciclo di incontri, promosso dalla biblioteca e dal servizio Informagiovani Rodari punterà soprattutto al tema dello sviluppo locale come strumento per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente. L'iniziativa non è la prima attività di educazione ambientale promossa dalla biblioteca, che fin dal 1998 ha aderito alla campagna di sensibilizzazione sull’uso dell'energia da fonti rinnovabili promossa da Ises Italia (International Solar Energy) e dal 2005 ha raccolto l'input dell'Unesco (Dess - Decennio dell'educazione allo sviluppo sostenibile), promuovendo la costituzione di una rete territoriale tra le varie realtà educative volta a stimolare "azioni sostenibili".
L'impegno della biblioteca, col supporto dell’Informagiovani, dell'amministrazione del Municipio Roma VII e delle organizzazioni attive sul territorio, ha già prodotto in passato diverse iniziative (destinate ai bambini ma non solo) dedicate a promuovere, ad esempio, il riuso dei materiali da rifiuto e il consumo critico dell'energia. Temi che ritornano nel nuovo ciclo di incontri del progetto “Semi di eConoscenza”, che prenderà il via martedì 21 dicembre (dalle ore 17 alle ore 19) con un seminario dal titolo “Semi per coltivare un'idea tra intrugli, tisane e miscugli di piante officinali e mangerecce del parco di Tor Tre Teste”. Il ciclo di incontri, che prevede un totale di 18 appuntamenti (vedi programma allegato) si concluderà il 16 aprile 2011. La partecipazione ai seminari è gratuita e aperta a tutti.
Per informazioni:
Biblioteca G. Rodari
Via F. Tovaglieri 237a
Tel: 0623239815 oppure 0645460574
goingrodari@zetema.it