Smog milanese: la Provincia propone un tavolo periodico di confronto
L’inizio dell’anno ha portato un’impennata delle micropolveri a Milano. L’assessore provinciale De Nicola propone un tavolo mensile di confronto tra i comuni della cintura e il capoluogo. Intanto, Milano invita i cittadini a non usare l’auto e ad abbassare di tre gradi le caldaie. L’Arpa: molta gente ha ripreso a scaldarsi con la stufa a legna che inquina come 500 caldaie a metano
07 January, 2011
Lo smog milanese è partito forte e la Provincia prova a correre ai ripari. L’assessore provinciale ai trasporti Giovanni De Nicola lancia l’idea di un tavolo di confronto con i comuni dell’hinterland e Milano per monitorare l’aria e decidere se e quali provvedimenti prendere. Una vera e propria alleanza antismog che, una volta al mese, fa il punto della situazione e affronta in maniera coordinata eventuali emergenze da micropolveri.
La proposta dell’assessore di Palazzo Isimbardi avviene all’indomani dell’impennata delle polveri sottili nell’ultima settimana. Dopo i dati positivi registrati a fine novembre, l’anno si è chiuso male perchè negli ultimi giorni dell’anno i valori sono sempre stati sopra la soglia dei 50 microgrammi. Ma l’anno nuovo è incominciato peggio perchè le centraline Arpa hanno registrato valori di concentrazione di Pm10 elevate. Il 2 gennaio la centralina di via Senato aveva rilevato 127 microgrammi. Un dato allarmante soprattutto per il fatto che la città era mezza vuota.
Intanto dal Comune di Milano era stato rivolto ai milanesi l’invito usare l’auto solo se indispensabile e ad abbassare di due o tre gradi la temperatura nelle case poiché le caldaie incidono molto. E proprio l’Arpa Lombardia ha spiegato che i sistemi di riscaldamento hanno inciso sull’aumento di polevri sottili dell’inizio dell’anno. Inoltre, secondo l´Arpa, lo smog è dipeso da un preciso fattore: molte persone hanno ripreso a scaldarsi con la legna che costa poco ma è dannosissima perchè inquina più dello scarico del diesel. Una stufa, secondo l’Arpa, vale 500 caldaie a metano e basta accenderne una a 20 chilometri da Milano che in tre ore le polveri sono già in città.
Inizio d'anno con smog alle stelle- da La Repubblica del 06.01.2011