Area Vasta Brindisina: la Regione approva il progetto per la discarica di Autigno
La Regione Puglia ha stanziato più di un milione di euro per la bonifica della discarica di Autigno (Brindisi). Sono 350 i progetti previsti dal piano strategico di “Area Vasta Brindisina” per un totale di un miliardo di euro di finanziamenti. Il vice Sindaco di Brindisi, d’Attis: “I finanziamenti europei produrranno ricadute positive in termini di risanamento ambientale”
16 January, 2011
La Regione Puglia ha approvato il progetto relativo agli “interventi di messa in sicurezza e monitoraggio della falda della discarica per rifiuti solidi urbani ed assimilati sita in contrada Autigno (Brindisi)”, finanziato per un importo totale di 1.249.498 euro.
Il progetto, inserito nel Programma Stralcio dell’Area Vasta Brindisina e approvato con Delibera di Giunta Regionale n.3012 del 28/12/2010, percepirà i finanziamenti europei relativi agli “Interventi di miglioramento della gestione del ciclo integrato dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati".
La discarica di Autigno da molti anni attende un intervento di bonifica (e per questo non fu presa in considerazione neanche durante la crisi salentina del 2009). Su ordinanza regionale e provinciale, fino alla fine di gennaio riceverà da tutta la provincia di Brindisi i rifiuti dell’ATO BR1 e BR2, data entro la quale si aspetta la riapertura della discarica di Francavilla Fontana.
Il Piano strategico dell’Area Vasta Brindisina porterà alla realizzazione di 350 progetti per un valore totale di 1.252.250.000 euro, di cui 1,058 miliardi a carico degli enti pubblici (e quindi anche del Po Fesr 2007-2013) e 195.160.000 euro a carico del partenariato.
Poco più di un miliardo di euro, quindi, per realizzare entro il 2013 i 350 progetti definiti dai 19 Comuni aderenti (tutti quelli della provincia brindisina, escluso Cisternino). Nel maggio 2008 a Costa Merlata (Ostuni) furono stabilite le tre direttrici fondamentali del processo di pianificazione: l’internazionalizzazione, la qualità della vita e la crescita economica. All’interno della seconda direttrice si posiziona il progetto di bonifica della discarica di Autigno, su proposta del comune di Brindisi, che ne ha la competenza amministrativa ma ne gioverà particolarmente il centro abitato di San Vito dei Normanni, data la vicinanza con la discarica.
Soddisfatto Mauro D’Attis, Vice Sindaco Del Comune di Brindisi, con delega alla Programmazione Economica: “Il lavoro svolto in questi anni dall’Amministrazione Comunale, quale comune capofila della Pianificazione Strategica di Area Vasta, continua a produrre ottimi risultati e ricadute sulla città. Lo dimostrano i finanziamenti che siamo riusciti ad ottenere dalla Regione Puglia e che produrranno delle ricadute positive in termini di risanamento ambientale sul nostro territorio”.
Altrettanto soddisfatto Cesare Mevoli, Assessore all’Ambiente del Comune di Brindisi: “la realizzazione di questo progetto consentirà di limitare la crescita dei rifiuti, di migliorare la qualità del servizio offerto al cittadino e soprattutto si pone l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale sul territorio brindisino, attraverso la messa in sicurezza del sistema impiantistico e la riduzione e il controllo degli effetti ambientali”.