A Lecce nelle scuole e negli uffici pubblici la differenziata diventa “porta a porta”
Dal 18 gennaio 2011 partirà la raccolta differenziata “porta a porta” negli uffici pubblici e in tutte le scuole di Lecce. Tale attività rientra nell’ambito della rimodulazione del servizio di raccolta rifiuti da multimateriale a monomateriale e si aggiunge alle recenti di differenziata di tipo “spinta” nella zona industriale, nel cimitero e nel quartiere storico San Pio
18 January, 2011
L’annuncio è stato dato dall’assessore all’ambiente e vicesindaco della città Gianni Garrisi: “E’ un ulteriore passo verso la realizzazione completa del servizio in tutto il territorio leccese”.
Dall’inizio dell’anno il Comune ed il gestore del servizio di igiene urbana (Ecotecnica Srl- Axa Srl) hanno avviato il progetto relativo alla rimodulazione del servizio di rifiuti solidi urbani e della raccolta differenziata con la trasformazione del sistema multi materiale in mono materiale.
Nel corso del mese di gennaio, verranno consegnati, in comodato gratuito, i contenitori per la raccolta della carta e della plastica e delle lattine in ogni istituto scolastico e in ogni ufficio pubblico. Il ritiro del materiale avverrà nei giorni di martedì (carta) e giovedì (plastica e lattine e alluminio).
L’iniziativa fa seguito al servizio avviato con successo nei giorni scorsi al cimitero e alla zona industriale di Lecce, nonché all’ampliamento da uno a due giorni la settimana del servizio porta a porta nel centro storico e nel rione San Pio.
Gli operatori effettueranno il martedì il ritiro di carta e cartone (da separare e conferire nelle buste bianche in dotazione) e il giovedì quello di plastica e alluminio (busta gialla).
A partire da questa settimana, Axa consegnerà brochure informative e due tipologie di buste, una di colore bianco per il conferimento della carta e una di colore giallo per quello di plastica e alluminio, in modo da poter consentire agli utenti una semplice e corretta separazione dei rifiuti/materiali da riciclare. Entro la fine di gennaio sarà possibile, così avviare il nuovo sistema di raccolta differenziata monomateriale porta a porta nei due quartieri interessati.