A Torino smog alle stelle. Legambiente: sono necessarie misure strutturali per contrastare il problema smog
Legambiente chiede misure strutturali e misure d'emergenza per combattere l'emergenza smog che, dall'inizio dell'anno, fa registrare livelli di Pm10 superiori ai limiti previsti per legge. Si punta l'accento sulle domeniche ecologiche "uno strumento utile per sensibilizzare i cittadini a trovare mezzi di trasporto diversi dall'auto privata"
24 January, 2011
A Torino il 2011 inizia all'insegna dello smog. Dall'inizio 2011 le polveri sottili in città sono state sempre al di sopra dei limiti previsti per legge e la situazione non sembra migliorare. La centralina Arpa "Grassi" registra costantemente dati al di sopra dei 50 microgrammi per metro cubo dal 2 dicembre 2010, mentre nei primi 18 giorni del 2011 la centralina "Consolata" ha sforato i limiti ben 16 volte.
"A fronte di questi dati non si può rimanere con le mani in mano - dichiara Fabio Dovana, coordinatore trasporti Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta - Sono necessarie misure strutturali per contrastare il problema smog a Torino ma anche misure d'emergenza come le domeniche ecologiche che oltre a contribuire, seppur di poco, ad abbassare i livelli di inquinanti nell'aria, sono uno strumento utile per sensibilizzare i cittadini a trovare mezzi di trasporto diversi dall'auto privata. I cittadini vanno responsabilizzati su questo problema e ognuno deve fare la sua parte".
Legambiente da sempre denuncia il problema dell'inquinamento atmosferico chiedendo un impegno maggiore delle Amministrazioni per contrastare il problema, mezzi pubblici efficienti in primo luogo, e sensibilizzando i cittadini affinché cambino le proprie abitudini scegliendo di usare meno l'auto privata. Nelle prossime settimane Legambiente organizzerà diverse iniziative su questo tema, all'interno della campagna "Mal'Aria".
Fonte: Ufficio stampa Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta