Made Skippy Bag: la raccolta differenziata anche in cantiere
Il progetto consente di raccogliere gli scarti dei lavori nei cantieri edili secondo le regole della differenziata. Ne beneficeranno 40 mila artigiani della provincia milanese
25 November, 2008
Presentato oggi a Milano “Made Skippy Bag”, un servizio per la raccolta degli scarti dei lavori nei cantieri edili e di promozione della raccolta differenziata.
A beneficiarne saranno circa 40 mila artigiani della provincia milanese. Alla presentazione ha partecipato l’Assessore provinciale Bruna Brembilla.
Made Skippy Bag è sostanzialmente un sacco in grado di contenere fino a 1 metro cubo di materiale di risulta, ed è disponibile in tre diversi colori, in base al tipo di materiale da eliminare: il sacco giallo per i rifiuti inerti (macerie da demolizione in genere, ceramiche), il sacco bianco per i rifiuti assimilabili in genere (carta, legno e plastica), il sacco rosso per i rifiuti pericolosi (latte sporche di materiali da intonaco o contenenti stucchi speciali, residui di materiale chimico, ritagli di tessuti catramati, latte di vernice non ad acqua, dischi diamantati).
Il servizio consiste principalmente nella distribuzione dei sacchi attraverso le rivendite aderenti. Per il momento si vendono solo a Milano e provincia. Ma è probabile che saranno estese a tutte le regioni italiane.
Ogni “Made Skippy Bag”, attraverso un codice a barre, è registrato nella centrale operativa e segue il cliente che lo ha acquistato fino all’effettivo smaltimento presso l’impianto o la piattaforma autorizzata e convenzionata.
Ogni sacco può contenere fino a un massimo di 1.000 chilogrammi di macerie, la sua portata utile è di 2.500 chilogrammi allo strappo, quindi in pieno rispetto delle norme CEE e della sicurezza sul lavoro.