“Pomigliano d’Arco network della sostenibilità”: Con la Fondazione Willy Brandt tutti protagonisti del rilancio della differenziata.
Enam Spa e Fondazione Willy Brandt, all'interno del programma educativo della Campagna di Comunicazione sulla raccolta differenziata, presentano l'Ecopagella. Sabato 5 febbraio la conferenza stampa di presentazione, a Pomigliano d'Arco
03 February, 2011
L’ECOPAGELLA sarà il cuore di “Riciclando” il programma educativo previsto nell’ambito della Campagna di Comunicazione sulla raccolta differenziata ideata dalla Fondazione Willy Brandt (FWB ) e messa in atto dall’Enam Spa, società che tra gli altri gestisce anche il servizio di igiene urbana della città di Pomigliano d’Arco
“I ragazzi delle quarte e quinte elementari – ha affermato Enzo Pirone, coordinatore della FWB – utilizzeranno tale strumento per dialogare con i propri genitori e con il circuito parentale di riferimento circa le modalità e l’utilità di una buona raccolta differenziata. Tramite l’Ecopagella, con una classica inversione dei ruoli, diventeranno essi stessi protagonisti che, con domande e successive valutazioni, attribuiranno un punteggio, “daranno un voto”, ai comportamenti e alla sostenibilità ambientale delle abitudini nella gestione casalinga dei rifiuti e della raccolta differenziata. Le Ecopagelle saranno raccolte e digitalizzate per poter essere poi analizzate da esperti, coordinati dalla FWB e avere un’analisi statistica sulle abitudini e comportamenti delle famiglie”.
La FWB è un Ente Morale riconosciuto dal Ministero degli Affari Interni e opera per lo sviluppo delle relazioni internazionali e della cooperazione tra i popoli promuovendo i valori e gli ideali dell’integrazione socio – culturale ma è molto attiva e apprezzata in ambito nazionale ed internazionale , soprattutto per la cooperazione nei campi della ricerca, training e formazione ambientale con particolare attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile, energie alternative, riduzioni delle emissioni dei gas climalteranti, gestione del ciclo dei rifiuti solidi urbani ed industriali, bonifica e recupero di aree contaminate.
Nell’ultimo triennio la Fondazione Willy Brandt ha promosso in Italia e all’estero numerosi incontri, seminari e workshop sulle migliori pratiche di gestione dei rifiuti illustrate da esperti di livello internazionale.
L’Ecopagella non sarà l’unica protagonista della campagna di sensibilizzazione della differenziata a Pomigliano d’Arco.
Infopoint nei luoghi di aggregazione, incontri nelle scuole, nelle parrocchie, lungo piazze, strade, nelle fabbriche, una campagna di comunicazione con l’uso di un linguaggio diversificato in grado di parlare a tutti, dal ragazzo all’adulto e dunque una festa – gioco per i bambini con il coinvolgimento dei genitori, delle famiglie ma anche uno spettacolo teatrale sui rifiuti, scritto, ideato dai ragazzi delle scuole che metteranno in campo le loro capacità, la loro fantasia, la loro voglia di esserci.
“Pomigliano d’Arco sarà un vero e proprio network della sostenibilità – ha affermato Nicola Di Raffaele, Top Manager dell’Enam Spa – dove scenderemo tra la gente per raccontare, spiegare il funzionamento della differenziata. Come? Suddividendo il territorio comunale in aree dimostrative con la presenza del personale Enam che illustrerà, con l’ausilio di apposita cartellonistica , modalità e importanza della raccolta differenziata e del riciclaggio dei rifiuti. Saremo dietro l’angolo, gomito a gomito con il cittadino pronti a rispondere a tutti i suoi dubbi”. E poi “tolleranza zero nei confronti di chi non osserverà le norme – ha continuato Di Raffaele – mancando di rispetto alla collettività. Un foto – reportage denuncerà ed evidenzierà i punti di maggiore sofferenza”
C’è una sfida da vincere: incrementare i livelli della differenziata nella nostra regione . “ Questa sfida la deve vincere la Campania che dovrà raggiungere il 50% entro fine 2011 – ha concluso Di Raffaele – e dunque la dovrà vincere Pomigliano d’Arco raggiungendo questa percentuale entro il primo semestre dell’anno . Oggi la differenziata è al 32% mentre portiamo ancora 13.948.260 Kg di rifiuti indifferenziati negli Stabilimenti di Tritovagliatura ed Imballaggio Rifiuti, ben il 68%. Dunque dobbiamo fare di più”.
Tutti i dettagli della nuova raccolta differenziata saranno illustrati durante la conferenza stampa in programma, Sabato 5 Febbraio, alle ore 11 e 30, presso la sede dell’Enam in Via Nazionale delle Puglie 161 a Pomigliano d’Arco (NA).