Saronno viaggia ai 30 all'ora contro lo smog
Dal 6 febbraio al 15 marzo a Saronno vige il limite dei 30 km/h su tutto il territorio comunale. E' il nuovo provvedimento per limitare l'emissione di polveri sottili adottato dal Sindaco della Città, con la motivazione che "l’emissione di sostanze inquinanti diminuisce al diminuire della velocità"
07 February, 2011
Per limitare e contenere le polveri sottili nell'aria, il Sindaco di Saronno Luciano Porro ha adottato una misura emergenziale molto apprezzata dal mondo ambientalista. L'ordinanza n. 25 del 4.02.2011 obbliga infatti tutti gli automobilisti a viaggiare ai 30 km/h su tutto il territorio comunale, fatta eccezione per viale Lombardia, via Parma, via Galli, viale Europa, via Lazzaroni. Il provvedimento ha valore dal 6 febbraio al 15 marzo, salvo possibilità di revoca in caso di miglioramento della qualità dell’aria. La motivazione che spiega l'adozione del limite di velocità è la seguente: "l’emissione di sostanze inquinanti diminuisce al diminuire della velocità".
"Al termine del periodo di prova - ha spiegato l'assessore all'Urbanistica Giuseppe Campilongo - valuteremo se istituire il limite di velocita' in via permanente".
Il sito del Comune di Saronno dedicato ai 30 km/h
Automobilisti a passo di lumaca. Tutti disciplinati, niente multe - da Il Giorno Varese del 7.02.2011
Troppo smog in città. Arriva il limite a 30 orari - da la Repubblica del 6.02.2011
Blog su Repubblica.it: Limite di 30 orari, serve davvero?