Il Comune di Padova aderisce a M'illumino di meno
Diverse le iniziative in programma, dallo spegnimento dei luoghi simbolo della città, all'invito alla cittadinanza a mantenere i termosifoni a una temperatura di 19 gradi. I dipendenti comunali, inoltre, sono stati esortati a ridurre il proprio consumo energetico del 50%
10 February, 2011
Il 18 febbraio 2011 il Comune di Padova aderisce a M’illumino di meno, la Giornata del risparmio energetico promossa dalla nota trasmissione radiofonica di Radio2 Caterpillar. Previste numerose iniziative (vedi programma allegato) oltre allo spegnimento delle luci in alcuni luoghi significativi della città, un gesto simbolico per rinnovare l'impegno a realizzare politiche di sostenibilità ed azioni di risparmio ed efficienza energetica.
L'amministrazione comunale, inoltre, ha invitato tutti i cittadini, i pubblici esercizi e le scuole a spegnere luci e apparecchi dotati di stand-by e a tenere il riscaldamento ad una temperatura di 19 gradi centigradi. In particolare, ai propri dipendenti il Comune chiederà di ridurre del 50% il consumo di energia elettrica per l'intera giornata, spegnendo le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili, non solo in ufficio ma anche a casa.
Promossa, infine, l'iniziativa "Uno scatto per rinnovare le energie - Diventa testimonial di M’illumino di meno 2011":
grazie all’allestimento di un set fotografico in Sala Paladin di Palazzo Moroni, i padovani potranno sottoscrivere in modo originale e divertente il proprio impegno a ridurre il consumo energetico e a promuovere l'uso di energie alternative. Le fotografie saranno pubblicate sul sito www.padovanet.it.








