Smog, il Comune ferma i veicoli più inquinanti per il quarto giorno consecutivo
Applicate anche giovedì 10 febbraio le misure emergenziali per limitare la concentrazione di Pm10 nell'aria. Stop a euro 0, euro 1 ed euro 2 nella fascia verde della città
10 February, 2011
Prosegue anche giovedì 10 febbraio, per il quarto giorno consecutivo, il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti nella fascia verde cittadina (corrispondente a gran parte della superficie urbana all'interno del raccordo anulare). Il provvedimento è stato assunto dal Comune di Roma per contenere i livelli delle polveri sottili (Pm10), le cui concentrazioni sono favorite dalle attuali condizioni di alta pressione meteorologica. Il limite delle polveri sottili (50 microgrammi per metro cubo) è stato infatti superato nelle stazioni di largo Preneste, corso Francia, via Magna Grecia, Cinecittà, Villa Ada, Guido, Cavaliere, piazza Fermi, Bufalotta, Cipro, via Tiburtina e via Arenula.
Il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti è in vigore giovedì 10 febbraio, dalle 7.30 alle 20.30, all'interno della Fascia Verde, alla quale non possono accedere i seguenti mezzi: autoveicoli (compresi mezzi commerciali) a benzina "euro 0"; autoveicoli (compresi mezzi commerciali) diesel "euro 0", "euro 1" e "euro 2"; motoveicoli e ciclomotori a due tempi "euro 0"; minicar a benzina "euro 0"; minicar diesel "euro 0" e "euro 1.