Fiera del Baratto e dell’Usato
Riciclo, recupero, riutilizzo i temi centrali della manifestazione che si terrà il 29 e 30 novembre alla Mostra d’Oltremare a Napoli
28 November, 2008
Testimoniare il valore una corretta politica ambientale attraverso riciclo, recupero, riutilizzo. È questa la mission della 25° edizione della Fiera del Baratto che, domenica 29 e sabato 30, ospiterà oltre 600 stand suddivisi in aree tematiche: artigianato, modernariato, collezionismo, antiquariato e tanti spazi dedicati alla zona "di tutto di più", dove le famiglie porteranno oggetti provenienti da cantine e soffitte.
L’iniziativa, organizzata dall’associazione Bidonville, mai come quest’anno si riempie di significati, come ha spiegato l’assessore all’ambiente Rino Nasti, che ha sottolineato - riciclando elementi di arredo, elettrodomestici o capi di abbigliamento, si minimizzano i quantitativi di rifiuti da avviare in discarica e si ottimizzano le opportunità di recupero. La fiera è un’importante occasione per riflettere sulla responsabilità degli acquisti e sulle conseguenze del riciclo. Per questo ci auguriamo che l'iniziativa possa divenire stabile e contribuire così a cambiare le nostre abitudini quotidiane. Abitudini che potrebbero, secondo Sandro Luglio ed Augusto Lacala, dell'Associazione Bidonville, divenire un nuovo modello di sviluppo occupazionale, attraverso il contributo delle realtà produttive della regione Campania.
Per maggiori informazioni