2.000 alunni delle scuole elementari di Parma protagonisti della mobilità sicura e sostenibile
Cinque progetti per la mobilità sicura e sostenibile, 14 scuole primarie e 2.000 alunni coinvolti. Sono i risultati del protocollo d'intesa firmato dal'Assessorato alla Mobilità e Trasporti del Comune di Parma - in collaborazione con l’Assessorato Servizi Educativi e con Infomobility S.p.A.- per coinvolgere le scuole nella formazione dei bambini per la diffusione della cultura della mobilità sostenibile
21 February, 2011
L’Assessorato alla Mobilità e Trasporti del Comune di Parma in collaborazione con l’Assessorato Servizi Educativi e con Infomobility S.p.A., nel novembre 2010 ha firmato un protocollo d’intesa per coinvolgere le scuole nella formazione dei bambini per la diffusione della cultura della mobilità sostenibile. Una volta attivato, il protocollo ha coinvolto numerosi istituti primari della città concentrando l’azione principale in cinque progetti:
1. Progetti di Piedibus e Bicibus in collaborazione con Infomobility e Legambiente
2. "Impariamo la strada giusta": corsi di Educazione Stradale in collaborazione con la Polizia Municipale
3. "Campagna di sensibilizzazione dei corretti stili di vita": in collaborazione con ASL
4. "Laboratori di mobilità sostenibile": in collaborazione con Infomobility, Servizi Educativi del Comune, il medico sportivo Giovanni Zanardi e FIAB
5. Messa in sicurezza di un percorso di Bicibus in corso di completamento da parte di Infomobility.
"Giunti a metà di questo speciale percorso didattico, il bilancio è più che positivo - ha dichiarato l’assessore alla Mobilità del Comune di Parma Davide Mora - Dei 14 istituti coinvolti, circa 2.000 bambini partecipano regolarmente ai corsi tenuti da figure professionali provenienti dalle strutture e dagli enti firmatari del protocollo che sono l’Assessorato ai Servizi Educativi del Comune, Infomobility, Polizia Municipale, AUSL e Fiab".
Il progetto è coordinato e gestito da Infomobility, che segue i diversi cicli di laboratori e tematiche differenziate a seconda dell’età dei bambini, come ha spiegato l’AD Arcangelo Merella: "Nella 'lezione' dedicata alla mobilità sostenibile, per esempio, i più piccoli (classi prime e seconde) effettuano incontri interattivi affrontando le tematiche del movimento e del benessere, mentre gli alunni delle classi terze e quarte si concentrano sulla bicicletta e su come diventare ciclisti consapevoli. Altri corsi sono tenuti dalla Polizia Municipale in ambiti più strettamente legati all’educazione ed alla sicurezza stradale, mentre con il supporto dell’ASL si tengono incontri più legati a tematiche riguardanti la salute e le buone abitudini alimentari".
I corsi "Educazione stradale" ed i Laboratori si concluderanno in questo anno scolastico, mentre "Stili di vita" continuerà nel 2011-2012.
Gli istituti scolastici coinvolti hanno partecipato fin dall’inzio, nella fase di progettazione dei percorsi educativi, ed hanno così potuto esprimere le linee guida per realizzare corsi adatti alle proprie esigenze.
Gli Istituti scolastici coinvolti:
-Istituto Comprensivo di Via Montebello
-Istituto Comprensivo di Via Puccini
-Scuola per L'Europa
-Istituto Don Milani
-Istituto Comprensivo Arturo Toscanini
-Istituto Comprensivo Giuseppe Micheli
-Istituto Comprensivo Sanvitale - Fra' Salimbene
-Istituto Comprensivo Albertelli - Newton
-Istituto Comprensivo di Via Bocchi
-Istituto Comprensivo Parmigianino
-Convitto Nazionale Maria Luigia
-Scuola Paritaria Primaria Sant'Orsola
-Scuola Paritaria Primaria e Secondaria Laura Sanvitale
-Scuola Paritaria Primaria e Secondaria De La Salle
-Scuola Primaria Bruno Munari