Il Punto sui Rifiuti - Napoli torna alla normalità, la provincia respira. Vicino accordo su discarica nel nolano
'Solo' 100 tonnellate in strada a Napoli; 400 invece in provincia ma a Quarto la situazione è ancora critica. Collaborazione tra rappresentanti area nolana e Provincia di Napoli per lo studio di soluzioni idonee al territorio. Cesaro soddisfatto per le nomine dei commissari
22 February, 2011
I conferimenti di rifiuti sono stati anche ieri regolari: Napoli sta tornando lentamente alla normalità. Dall'ufficio flussi della regione Campania rendono noto che nelle strade del capoluogo campano restano 'solo' 100 tonnellate di spazzatura non raccolta. Nella giornata di oggi gli autocompattatori hanno raccolto circa 1.300 tonnellate di spazzatura dalle strade, circa 100 in più rispetto alla normale raccolta. Per domani e' prevista la completa ripulitura delle strade cittadine dalla spazzatura in accedenza rispetto alla produzione giornaliera. Permane una situazione di criticità a Quarto, nel napoletano dove sarebbero circa 400 le tonnellate di spazzatura non raccolta a fronte di una produzione quotidiana di circa 50 tonnellate. Ogni giorno vi sono dei conferimenti straordinari nell'ordine delle 50 tonnellate.
Commissari. "Le nomine dei commissari per le discariche per la provincia di Napoli e per la realizzazione del termovalorizzatore di Napoli est effettuate dal Presidente Caldoro nelle persone del prefetto Annunziato Varde' e del professor Alberto Carotenuto sono di profondo spessore e mi trovano completamente concorde''. Cosi', in una nota, il presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro, che giudica le scelte ''decisamente appropriate sia per ruolo che per competenza''. Il presidente della provincia riferisce di essere stato consultato dal governatore nei giorni scorsi condividendo l'iter e sottolinea: ''Ora finalmente si potra' portare avanti con maggiore rapidita' quel processo che ha come obiettivo nella media e lunga scadenza la realizzazione di un corretto ciclo integrato dei rifiuti sul territorio".
Nolano. Accordo vicino tra la Provincia di Napoli ed i comuni dell'area nolana per la gestione dei rifiuti. A Cesaro è stato consegnato uno studio di fattibilità elaborato sulla base degli incontri avuti nelle scorse settimane tra l'amministrazione provinciale e i vari esponenti degli enti locali nolani. Un documento che verrà studiato nel corso della settimana dai responsabili della Provincia di Napoli e che sarà alla base di un accordo di programma che potrebbe essere firmato già lunedì prossimo, quando le parti hanno già concordato di aggiornarsi. "E' un momento importantissimo e fondamentale per la nostra provincia che vede finalmente una sinergia produttiva sul territorio per la soluzione della questione rifiuti - ha affermato Cesaro al termine della riunione -. Siamo molto vicini all'accordo con i sindaci dell'area nolana che non smetterò mai di ringraziare per la collaborazione e per la competenza dimostrata nell'affrontare la questione. Bisognerà forse limare qualche dettaglio, ma siamo quanto mai vicini alla definizione di un progetto per questa area omogenea.
Il Piano che abbiamo elaborato per le sette aree omogenee dell'ambito provinciale ha convinto i sindaci. L'accordo è vicino anche grazie alle buone percentuali di raccolta differenziata che esprime quel territorio, che permetterà di non sversare in discarica rifiuti tal quale".
Cesaro ha poi aggiunto: "Grazie ai lavori di bio-stabilizzazione che stiamo completando nello stir di Tufino e che realizzeremo anche per l'analogo impianto di Giugliano, potremo scegliere tra diverse cave esistenti sul territorio da colmare con materiale per la ricomposizione ambientale. In questo ci aiuta anche la recente normativa approvata dal Governo con cui possiamo utilizzare cave chiuse o abbandonate. Se, come sembra, lunedì firmeremo questo accordo, sono ottimista che su questa base - ha concluso Cesaro - potremo firmare analoghi protocolli anche con le altre aree individuate dalla Provincia".