Orti verticali: in provincia di Varese prende il volo il progetto Ortolana
Ortolana è un progetto di educazione ambientale che coinvolge i ragazzi di alcune scuole del territorio della provincia di Varese. Dopo l'esposizione all'aeroporto di Malpensa, nel dicembre 2010, il lavoro prosegue nelle scuole con una serie di laboratori didattici durante i quali verranno realizzati una dozzina di pannelli verticali utili alla coltivazione di orti verticali
02 March, 2011
Elisa Bianco
Dalla collaborazione tra tre amministrazioni comunali della provincia di Varese e alcuni partner ed enti locali è nato un progetto di educazione ambientale che coinvolge i ragazzi di alcune scuole del territorio, così come gli adulti che vi abitano. Il progetto, chiamato Ortolana, si pone vari obiettivi, dalla conoscenza teorica di cos’è la sostenibilità ambientale, alla conoscenza pratica di come si realizza un orto verticale, alla trasmissione di valori ambientali.
Nella pratica il progetto prevede lo svolgimento di una serie di laboratori didattici con gli alunni degli istituti, durante i quali verranno realizzati una dozzina di pannelli verticali utili alla coltivazione di orti verticali. I pannelli sono formati da due strati di feltro montati su una struttura di cartone, all’interno dei quali vengono ricavate delle tasche riempite di terra per ospitare piante e ortaggi. A sancire l’impegno tra i partner di Ortolana e gli istituti scolastici, i pannelli preparati nella prima fase del progetto sono stati esposti nell’atrio del terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa per circa un mese.
Per completare i contenuti e coinvolgere tutte le generazioni di residenti, inoltre, Ortolana prevede anche l’organizzazione di un ciclo di seminari destinati agli adulti in cui si parlerà di riciclaggio, gestione dell’acqua, agricoltura urbana e architettura del paesaggio.