In arrivo dalla Regione 25 milioni di euro per la difesa e la conservazione delle coste laziali
La decisione è stata presa dalla giunta su proposta dell'assessore all'Ambiente Marco Mattei. I soldi serviranno per proteggere le coste dall'erosione del mare e per la tutela e la ricostruzione degli habitat costieri
11 March, 2011
In arrivo oltre 25 milioni di euro per la difesa e la conservazione delle coste laziali. Lo ha deciso la giunta regionale del Lazio su proposta dell'assessore all'Ambiente e sviluppo sostenibile, Marco Mattei. «Si tratta di fondi destinati ad interventi per un'efficace protezione delle coste dall'erosione dal mare - spiega Mattei - nonché la tutela e la ricostituzione degli ambienti dunali litoranei e degli habitat costieri».
I comuni interessati dagli interventi saranno, oltre ad Ostia, Anzio, Nettuno, Latina, Formia, Fondi, Minturno, Terracina, Pomezia (Torvajanica), Ladispoli. «Per i rimanenti comuni del litorale interverremo con successive risorse, come nel caso di Sabaudia, ed in ogni caso si procederà ad una verifica puntuale delle criticità intervenendo ove necessario con ulteriori stanziamenti», ha precisato l'assessore.
«Gli eventi meteorologici marini sfavorevoli, che si sono succeduti tra l'autunno e l'inverno, hanno aggravato situazioni di particolare emergenza lungo il litorale laziale - aggiunge Mattei - e abbiamo ritenuto necessario finanziare questi interventi che riguardano numerosi tratti di costa tra i quali il litorale di Ostia Levante dove abbiamo previsto sia un ripascimento morbido di sabbia che un intervento infrastrutturale con pennelli a T per un importo di fondi regionali complessivo di circa 12 milioni di euro. Questo intervento dovra' essere integrato con ulteriori fondi di Roma Capitale».
«E' importante sottolineare - concldue - che anche in questo caso le progettazioni, per l'80 per cento dei lavori previsti, è stata eseguita e sviluppata dai tecnici della Regione con notevole risparmio sui costi complessivi. Tutto ciò dimostra ancora una volta l'attenzione della Giunta Polverini alla tutela delle coste per la quale abbiamo stanziato 10 milioni di euro in più rispetto al passato per intervenire con urgenza alla risoluzione delle problematiche manutentive e conservative delle aree costiere, fondi che vanno ad aggiungersi ai 120 milioni di euro messi a disposizione per la difesa del suolo e della costa».