Efficienza e rinnovabili, convenzione tra Farnesina e Gse
Il ministero degli Esteri e il Gestore dei servizi energetici hanno sottoscritto un accordo per promuovere il risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti “verdi” nelle ambasciate e nei consolati italiani all'estero. Il Gse organizzerà anche dei corsi di formazione per il personale della Farnesina
21 March, 2011
Il ministro degli Esteri Franco Frattini ha firmato una convenzione con il presidente e l'amministratore delegato del Gestore dei servizi energetici (Gse) in materia di risparmio energetico e sviluppo delle fonti di energia rinnovabile. «Secondo quanto previsto dalla Convenzione – si legge in una nota della Farnesina - il Gse metterà a disposizione della Farnesina e della rete di ambasciate e consolati italiani all'estero il proprio personale per fornire assistenza tecnica e giuridica per il migliore utilizzo delle risorse energetiche, con l'obiettivo di ridurre l'impatto sull'ambiente e incrementare l'uso di energia da fonti rinnovabili».
La convenzione prevede anche, sempre a cura del Gestore, l'organizzazione di corsi di formazione per il personale amministrativo del ministero. Gli interventi formativi riguarderanno il risparmio energetico ed l'utilizzo delle fonti rinnovabili, mentre la Farnesina, dal canto suo, si è impegnata, con la stipula della convenzione, a fornire al Gse informazioni e analisi di carattere giuridico e commerciale riguardanti il settore energetico, elaborate dalle Rappresentanze diplomatiche all'estero. Il ministero degli Esteri ha infine comunicato che sarà esaminata «anche la possibilità di installare pannelli solari sulla sede» del dicastero, e che altre amministrazioni centrali potrebbero seguire il suo esempio.