Bike sharing: anche a Barletta e a Trani parte il servizio pubblico di condivisione
Dopo Andria, anche Barletta e Trani nei prossimi giorni metteranno in funzione il bike sharing. Ogni capoluogo avrà a disposizione 4 ciclo-stazioni e 40 city-bike. Inoltre, è prevista la tariffa oraria (la prima ora gratuita, 0,50 cent per le successive) e una tessera di abbonamento annuale pari a 15 euro
21 March, 2011
Dopo Andria, anche Barletta e Trani "pedalano" lungo la via della mobilità sostenibile. I cittadini e i lavoratori pendolari, nei prossimi giorni avranno la possibilità di poter utilizzare delle biciclette pubbliche. Nel capoluogo adriese, il servizio è già entrato in vigore il 17 gennaio. Circa una decina di ciclo-stazioni per un centinaio di biciclette (city-bike) messe a disposizione tra le vie trafficate della città.
I finaziamenti derivano dall’appalto istruito nel 2009, dalla Provincia di Bari per la diffusione del Bike sharing, e aggiudicato nel 2010 dalla ATI CO.L.C.E. s.c.r.l. – Longo s.r.l. In questi giorni il progetto è arrivato finalmente a concretizzarsi con l’installazione delle ciclo stazioni e colonnine del bike - sharing, anche nelle cittadine di Barletta e Trani. I fondi per l'attuazione del progetto, stanziati in principio nel 2008, dalla Regione Puglia, ammontano a circa 860 mila euro, distribuiti tra Bari, Barletta, Andria e Trani. Di questi, come attesta il documento istruttorio in calce all’articolo, circa 333 mila euro sono stati stanziati per la Bat provincia. La somma, infine, è stata suddivisa in parti uguali tra i tre capoluoghi.
Come funzionerà il servizio? A Barletta, le biciclette pubbliche potranno essere “condivise” in via Canosa, in Via regina Elena, in Piazza Conteduca (vicino la stazione), e di fronte il palazzo comunale. Le quattro postazioni, alimentate da un impianto elettrico, al fine di incoraggiare la condivisione delle biciclette, saranno dotate di un sistema di controllo tramite una piattaforme informatica.
Anche a Trani, sono quasi terminati i lavori di installazione delle ciclostazioni. Anche qui, sono previste quattro postazioni: in via Alvarez, in piazza XX settembre, in via Colonna e in piazza Plebiscito.
Per quanto riguarda le tariffe e il funzionamento, Trani e Barletta, seguiranno quanto è stato già predisposto per la cittadina di Andria. La prima ora sarà gratuita, mentre le successive costeranno 50 centesimi per ogni ora. Inoltre è previsto una abbonamento annuale pari a 15 euro l’anno, con il quale si ha diritto alla chiavetta che serviranno a prelevare e a utilizzare le biciclette. Per Trani e Barletta, sono previste circa 40 biciclette per città, per un totale di circa 80 biciclette.
A Trani, le chiavette e le ricariche potranno essere acquistate presso il Comando di polizia municipale. Tuttavia sono in fase di studio per il servizio di ricarica delle tessere, altri punti in città.