Aprono i Centri di Raccolta Campania Pulita
In totale 28 centri, di cui 15 operativi dal 9 dicembre, in cui conferire carta, vetro, plastica, alluminio e acciaio in cambio di un importo in denaro e per favorire gli spostamenti sconti di 10 centesimi per ogni litro di benzine e gasoli acquistati
08 December, 2008
Dal 9 dicembre aprono i Centri di Raccolta Campania Pulita, annunciati lo scorso 31 ottobre dal sottosegretario Guido Bartolaso, in cui i singoli cittadini, associazioni di volontariato iscritte all’albo regionale e nazionale della Protezione Civile e le parrocchie della Campania potranno conferire direttamente alcune frazioni riciclabili dei rifiuti, in cambio di danaro. Per quanto riguarda i cittadini, questi ultimi, al momento del conferimento, dovranno essere muniti del Codice Fiscale e di un documento d'identità valido (Carta d'Identità o Patente).
Nei centri sarà possibile portare vetro plastica alluminio acciaio e plastica durante i giorni feriali, in particolare: martedì e giovedì dalle 14.00 alle 17.00 ed il sabato dalle 9.00 alle 13.00.
I rifiuti dovranno, inoltre, essere separati per tipologia, svuotati e puliti e carta cartone plastica dovranno essere ridotti di volume, al fine di occupare il minor spazio possibile. Ogni giorno sarà possibile conferire presso i centri di raccolta un quantitativo di rifiuti pari o inferiore a 100 Kg.
I corrispettivi che verranno riconosciuti si riferiscono a 100 Kg di materiale consegnato e sono i seguenti:
1,84 euro per la carta
2,17 euro per il vetro
5,63 euro per l’acciaio
18,93 euro per la plastica
28,80 euro per l’alluminio
L’importo che spetterà a chi porterà il materiale presso i centri sarà disponibile presso tutti gli sportelli di Poste Italiane a partire dal venerdì della settimana successiva in cui è avvenuto il conferimento.
Fino al 31 gennaio, inoltre, sarà previsto uno sconto di 10 centesimi per ogni litro di benzine e gasoli acquistati presso i distributori Agip convenzionati, per favorire gli spostamenti verso i centri di raccolta.