Cambia il sistema di monitoraggio rifiuti e raccolta differenziata in Campania
Al via il sistema per la certificazione dei dati sulla produzione dei rifiuti e sulla raccolta differenziata
09 December, 2008
La Struttura del Sottosegretario, in collaborazione con la Regione, l’Osservatorio Regionale Rifiuti, l’Arpac e le cinque province campane, ha realizzato un sistema di validazione e certificazione dei dati per ogni comune del territorio, denominato Sistema Informativo per la Gestione dell’Emergenza Rifiuti (SIGER). I Sindaci dei comuni della Campania saranno obbligati ad inviare mensilmente al Sottosegretario i dati di produzione dei rifiuti e di raccolta differenziata. Dunque, verrà eliminato l’invio cartaceo ed i dati saranno aggiornati in tempo reale. Lo strumento servirà ad uniformare il sistema di raccolta, semplificare il processo di comunicazione delle informazioni, validare mensilmente e certificare annualmente i dati ricevuti, generare gratuitamente ed in automatico il MUD (Modello unico di dichiarazione ambientale), e utilizzare il servizio.
I Sindaci saranno obbligati a nominare un funzionario responsabile, che dovrà inviare i dati agli Osservatori Provinciali sui Rifiuti di appartenenza, tali dati verranno trasmessi direttamente al portale dell’Osservatorio Regionale Rifiuti, a sua volta integrato nel portale del Sottosegretario di Stato, www.emergenzarifiuticampania.it e successivamente validati e certificati dalla Struttura del Sottosegretario.