Bonificate tre discariche pubbliche a Manfredonia, l’Ue archivia la procedura di infrazione
La Commissione Europea il 6 aprile 2011 ha archiviato la procedura d’infrazione comunitaria avviata per l’inquinamento causato dalle tre discariche pubbliche di Manfredonia, di cui una di interesse nazionale. La bonifica dei siti grazie ad innovativi interventi pilota è avvenuta in soli 18 mesi. Prossimi obiettivi, per la Regione Puglia, la bonifica delle discariche di Brindisi e di Taranto
08 April, 2011
La Commissione Europea il 6 aprile 2011 ha archiviato la procedura d’infrazione comunitaria avviata per l’inquinamento causato dalle tre discariche pubbliche di Manfredonia, di cui una di interesse nazionale.
Le bonifiche delle tre discariche, poste a una distanza di soli due chilometri dal comune di Manfredonia e che ricoprono un’area di 50.000 metri quadrati (pari a circa 7 campi da calcio), è il lavoro, svolto in stretta collaborazione, fra Ministero dell’Ambiente, Regione Puglia e struttura commissariale, che hanno operato con rapidità e trasparenza in un sito su cui gravavano stratificazioni di problemi.
Le discariche trattate contenevano oltre 300.000 tonnellate di rifiuti. L'investimento economico fatto è di 42 milioni di euro, 32 dei quali sono risorse regionali mentre i restanti 10 milioni sono stati messi a disposizione dal ministero dell'Ambiente. L’operazione ha evitato, una multa pari a 100 milioni di euro e una penale di 300 mila euro per ogni giorno di ritardo di consegna dei lavori.
In diciotto mesi, dal 2009 al febbraio 2011 è stato fatto quello che non si era riusciti a fare in quasi 15 anni. Con l’intervento realizzato è stata ridotta al minimo la movimentazione dei rifiuti (circa 70 mila tonnellate smaltite fuori dal sito) e, per la prima volta in Italia, un intervento di messa in sicurezza permanente mediante impermeabilizzazione totale del fondo e delle pareti. Senza spostare i rifiuti dalla collocazione originaria, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative (quali l’iniezione di miscele cementizie in suborizzontale sul fondo delle discariche), si è riusciti a rispettare il cronoprogramma presentato alla Commissione Europea.
Il Presidente Vendola ha dichiarato: “La Puglia ha presentato un risultato di eccellenza. Le politiche di coesione danno risultati e i soldi della Comunità Europea possono migliorare la qualità della vita dei cittadini”. Prossimi obiettivi, per la Regione Puglia, le discariche di Taranto e Brindisi, che “grazie all’intervento pilota di Manfredonia – ha concluso Vendola - potranno godere di cicli di bonifica integrata”.
Press Regione Web News - Notiziario istituzionale di sintesi
Bonifica di Manfredonia ok, l'Europa chiude la procedura d'infrazione