Lecce è pronta per il “porta a porta”: un bando da 13 milioni di euro
Presentato a Lecce dall'assessore all'Ambiente Garrisi il progetto del Porta a Porta. L’appalto da 13 milioni di euro prevede l’avvio della raccolta differenziata “porta a porta”. Il servizio avrà una durata di 9 anni e saranno coinvolti circa 30.000 cittadini
11 April, 2011
Il 06 aprile 2011 è stato presentato nella sala consiliare del Comune di Lecce, dall’assessore all’Ambiente, Gianni Garrisi e il dirigente comunale, Fernando Bonocuore, il progetto di raccolta differenziata Porta a porta della città di Lecce. Previsto un appalto di circa 13 milioni e mezzo di euro, anche se non si esclude che il servizio possa costare anche di più, fino a 18 milioni e mezzo.
Il Comune aveva già ottenuto un milione dalla Regione Puglia per la creazione di un Ecocentro per portarci tutti i rifiuti che non si riescono a smaltire tramite pattumiera. Altri milioni, invece, saranno stanziati nei prossimi giorni per la raccolta differenziata. Serviranno ad acquistare i nuovi mezzi e i contenitori da distribuire alle 30mila famiglie leccesi. Anche per Lecce, così come è valso per gli altri 26 comuni dell’Ato Lecce 1, la durata del servizio stabilita nell’appalto non sarà inferiore ai nove anni. Dopo sei mesi dall’assegnazione dell’appalto, la raccolta porta a porta dovrebbe essere una realtà in tutta la città. A questo punto, tutti i cittadini sono in attesa dell’avvio immediato delle procedure di appalto.