La raccolta della carta va. Positivo il progetto “Usami” nelle stazioni milanesi delle Ferrovie Nord
Poco più di un anno dopo l’avvio del progetto, i dati sono positivi. Promosso dall’Amsa insieme a Comieco e Ferrovie Nord Milano, “Usami” ha permesso di raccogliere 155 kg alla settimana nelle stazioni di Milano Cadorna, Domodossola e Bovisa
21 April, 2011
Ai pendolari milanesi è piaciuta l’iniziativa della raccolta della carta nelle stazioni delle Ferrovie Nord.
Dall’Amsa fanno sapere che sono stati raccolti 155 kg di carta alla settimana, più di otto tonnellate in un anno, in ciascuna delle tre stazioni coinvolte nel progetto. E’ la campagna Usami, promossa da Amsa, Comieco e Ferrovie Nord Milano e lanciata nel marzo 2010 a Milano Cadorna, Milano Domodossola e Bovisa.
In ciascuno di questi impianti sono stati installati dei bidoni bianchi, in tutto 45, distribuiti equamente nei tre scali ferroviari.
Le tre stazioni – Cadorna, Bovisa, Domodossola – sono nodi cruciali del trasporto pubblico milanese per il grande afflusso di persone: sono oltre 150 mila i viaggiatori che ogni giorno le utilizzano.
Obiettivo della campagna? Raccogliere correttamente l’ingente quantità di materiale cartaceo che, ogni giorno, si riversa in prossimità delle stazioni ferroviarie, generando quotidianamente un incremento dei rifiuti cartacei, parte significativa del totale dei rifiuti prodotti sul territorio urbano.