Fino al 15 maggio la quarta edizione degli European solar days
Torna la campagna europea di sensibilizzazione sull'energia solare coordinata in Italia da Legambiente e Ambiente Italia. Per 15 giorni, in programma in tutta la penisola laboratori, visite guidate, stand informativi e convegni per informare cittadini, imprenditori e amministratori delle possibilità offerte dalle tecnologie fotovoltaica e solare termica
29 April, 2011
Torna, dal 1 al 15 maggio, l'appuntamento con gli European solar days, la campagna per la promozione dell’utilizzo dell’energia solare termica ed elettrica promossa in Italia da Ambiente Italia e da Legambiente, con il sostegno finanziario dalla Commissione europea. Punti informativi, laboratori didattici per i più piccoli e altre iniziative saranno organizzate in centinaia di piazze della penisola, per informare cittadini, famiglie, aziende e amministrazioni locali sulle opportunità dell'energia solare. «La parola d’ordine è informazione - dichiara il responsabile energia di Legambiente Edoardo Zanchini - per spiegare le possibilità dell’energia solare e, in generale, delle fonti rinnovabili, per lo sviluppo di un sistema energetico basato sulla sostenibilità ambientale a impatto zero, per ridurre l’uso dei combustibili fossili e tagliare i costi in bolletta».
Tra le iniziative in programma, laboratori per bambini, merende "solari", visite guidate presso impianti fotovoltaici e solari termici, incontri con esperti del settore e corsi di formazione per tecnici e installatori. I Solar days, giunti alla quarta edizione, si propongono anche come un appuntamento per spiegare alle famiglie l’opportunità di risparmiare in bolletta, dando ovviamente benefici all’ambiente, utilizzando le fonti rinnovabili. Una possibilità già colta da residenti dell’89% dei Comuni italiani, in cui sono presenti impianti solari, fotovoltaici e termici. Quelli fotovoltaici, in particolare sono 192.854 per 4.550 MW installati e producono circa 6.142.500 MWh/a (dati Gse), soddisfacendo il fabbisogno di 2.457.000 famiglie e consentendo il risparmio di oltre 3 milioni di tonnellate all’anno di anidride carbonica. Gli impianti su tetti e coperture rappresentano circa il 96% del numero totale di impianti e il 58% della potenza complessiva installata. Gli impianti da 1 a 20 kW sono infatti quelli più diffusi, rappresentando il 93% degli impianti su coperture e il 90% degli impianti installati a fine anno. Cifre significative, che i Solar days sperano di contribuire a far crescere ulteriormente.
Tutte le iniziative in programma in Italia sono pubblicate sul sito italiano della manifestazione.