«Impianto inadeguato», la Provincia chiude il centro di trasferenza rifiuti di Rocca Cencia
La sospensione durerà per alcuni mesi, almeno fino a quando la Colari non avrà effettuato i lavori necessari per poter riprendere l'attività. Ama utilizzerà un altro sito, in tre-quattro giorni dovrebbe risolvere le difficoltà di raccolta nella zona est
04 May, 2011
La Provincia di Roma ha sospeso le attività del sito di trasferenza di Rocca Cencia, dove di solito vengono convogliati i rifiuti indifferenziati della zona est della città da inviare successivamente al trattamento di selezione e recupero della frazione secca e di quella umida. Alla base del provvedimento ci sono i «rilievi effettuati dal Noe dei Carabinieri, che in un sopralluogo hanno riscontrato alcune inadeguatezze dell'impianto». Più in particolare, si legge in una nota di palazzo Valentini, «è all'esame degli uffici della Provincia la procedura per il rilascio dell'autorizzazione all'esercizio dell'impianto stesso, subordinata all'esecuzione dei lavori di adeguamento dell'impianto alle norme vigenti in materia di gestione dei rifiuti». La sospensione delle attività, stando a quanto dichiarato da Ama, dovrebbe durare tre mesi. Il centro è gestito dal Colari, la società di Manlio Cerroni proprietaria anche della discarica di Malagrotta. «È già stata convocata formalmente il 19 maggio prossimo la Conferenza dei servizi per l'esame del progetto presentato dal gestore con tutti gli enti responsabili – continua la Provincia –. Prima di procedere alla sospensione delle attività dell'impianto, avvenuta nella giornata odierna, si sono svolti alcuni incontri tra Provincia di Roma e i rappresentanti della Prefettura, diRoma Capitale e della Regione Lazio per individuare soluzioni alternative e adeguate proprio per evitare eventuali problemi nella raccolta dei rifiuti e quindi disagi ai cittadini».
L'Ama sottolinea che «la chiusura temporanea della stazione di trasferenza dei rifiuti indifferenziati di via di Rocca Cencia 273 di proprietà del Colari decisa dalla Provincia di Roma sta creando alcuni problemi nella raccolta dei rifiuti solidi urbani nel quadrante sud est della città». La soluzione è arrivata dal Comune di Roma: «Per risolvere il problema delle circa 1000 tonnellate di rifiuti indifferenziati al giorno che si sono accumulate nelle vicinanze dei cassonetti il sindaco Alemanno, grazie alla disponibilità di Ama, ha emesso, nella serata di ieri, un’ordinanza che consentirà di utilizzare come area di trasferenza per i rifiuti solidi urbani l’impianto di via Rocca Cencia 301 di proprietà dell’azienda». L’ordinanza, precisa Ama, «avrà effetto per tre mesi e cioè fino a quando l’impianto di Rocca Cencia del Colari non avrà effettuato tutti i lavori necessari per ottenere nuovamente l’autorizzazione da parte della Provincia di Roma».
Le difficoltà nella gestione dei rifiuti della zona est, avverte l'azienda, dureranno alcuni giorni: «Il trasferimento di uomini e mezzi da un impianto all’altro potrebbe comportare alcuni disagi al lavoro di Ama, ma in tal modo l’azienda sarà in grado di ripristinare, in 3-4 giorni, la normalità nell’intera area».