Raccolta di carta e cartone: i commercianti di Napoli scendono in campo
Dal 17 dicembre la raccolta differenziata di carta e cartone presso i negozi napoletani verrà potenziata, compresi sabato e domenica
18 December, 2008
L’occasione è l’approssimarsi delle festività natalizie, a cui è legato un consueto aumento di imballaggi, in particor modo di carta e cartone. Tanto basta per chiedere nuovamente ai commercianti napoletani di scendere in campo per la raccolta differenziata. Dal 17 dicembre, infatti, la raccolta di carta e cartone presso gli esercizi commerciali sarà potenziata, sabato e domenica compresi. Un primo passo in questo senso era già stato fatto nel febbraio scorso dal Commissario De Gennaro, ora ad impegnarsi è Sottosegretario di Stato per l’emergenza rifiuti nella regione Campania, che ha promosso l’iniziativa “I negozi di Napoli non rompono le scatole, le riciclano’”, assieme a Protezione Civile, Comune di Napoli, Conai, Comieco, Asia Napoli Spa e Consorzio di Bacino Napoli 5, in collaborazione con Ascom e Confesercenti. I commercianti sono chiamati, quindi, a separare i cartoni dagli altri materiali eliminando nastri adesivi, punti metallici e plastica e a portarli a lato dei cassonetti più vicini, ogni sera alla chiusura dell’attività. Agli esercizi commerciali coinvolti sono stati forniti dei consigli pratici per effettuare al meglio la raccolta.
L’iniziativa rientra nella campagna Campania Pulita che dal 9 dicembre consente a tutti i cittadini della Regione, alle associazioni di volontariato iscritte all’albo regionale e nazionale della Protezione Civile e alle parrocchie della Campania, di consegnare carta e cartoni, imballaggi di plastica, di vetro, di alluminio e di acciaio presso i Centri di Raccolta, allestiti presso le piattaforme convenzionate con il Conai, ricevendo in cambio un corrispettivo. La raccolta della campagna Campania Pulita è, inoltre, anche nelle Piazze. Il primo appuntamento si è tenuto domenica 14 mentre il secondo è previsto per domenica 21 dicembre.