The Daily Grass: gli eco giornalisti crescono, soprattutto in Puglia
Sono due scuole pugliesi ad aver vinto il concorso promosso da Assovetro e Coreve nell'ambito del Protocollo d'Intesa sottoscritto con il Ministero della Pubblica Istruzione. Fra le scuole primarie premiato il didattico Antonio Gramsci di Noicattaro (Bari) e fra le secondarie di primo grado l’istituto Buonarroti di Torricella (Taranto)
01 June, 2011
Stravince la Puglia nella quarta edizione del concorso 'The Daily Glass', promosso da Assovetro e Coreve nell'ambito del Protocollo d'Intesa sottoscritto con il Ministero della Pubblica Istruzione.
Nella categoria riservata alla Scuola primaria, il primo circolo didattico Antonio Gramsci di Noicattaro (Bari) ha conquistato il primo premio con la favola di Glassina “che coniuga fantasia e rigore scientifico”. Per la categoria Scuola Secondaria di Primo Grado, il primo classificato è stato il Laboratorio di Giornalino dell'Istituto Michelangelo Buonarroti di Torricella (Taranto) che ha relizzato una doppia pagina del Giornalino dedicata al vetro e a tutti gli aspetti che lo riguardano con articoli, interviste, approfondimenti.
La premiazione è avvenuta a Roma, presenti centinaia di ragazzi delle scuole vincitrici, che hanno confermato così il successo di un’iniziativa di educazione ambientale che trasforma gli alunni delle scuole elementari e medie in piccoli giornalisti.
''Siamo convinti che l'educazione ambientale si impara sui banchi di scuola e questo Concorso è una piccola, ma qualificata iniziativa in questa direzione" - commenta Antonio Lui, Presidente della Sezione Vetro Cavo di Assovetro - "E' importante che le nuove generazioni scoprano tutte le virtù del vetro, un materiale riciclabile al 100%, che fa bene all'ambiente ed + sicuro per la salute".
La quarta edizione del premio The Daily Glass ha registrato la richiesta di 1890 kit didattici da parte di 343 scuole (circa il doppio rispetto all' anno precedente) con il record in Piemonte e Sicilia. Gli elaborati pervenuti sono stati 338. Hanno partecipato al concorso le classi quarta e quinta della scuola primaria e le prime e le seconde classi delle scuole secondarie di Primo Grado.
"La partecipazione al concorso, che ha coinvolto tanti alunni e tante scuole e che ha prodotto lavori pieni di fantasia e creatività, è un sintomo di come temi quali la raccolta differenziata, il riciclo e, in ultima analisi, la salvaguardia dell'ambiente, siano entrati nel patrimonio conoscitivo dei ragazzi" ha sottolineato il presidente del Coreve, Gianpaolo Caccini.