Mese del riciclo della plastica: parte la collaborazione tra Amsa e Gruppo San Pellegrino
Il Gruppo San Pellegrino accanto all’Amsa per promuovere tra i milanesi l’importanza della raccolta differenziata delle bottiglie di acqua minerale in plastica., in particolare le bottiglie Pet
08 June, 2011
Nel mese dedicato alla raccolta della plastica (8 giugno – 10 luglio), il gruppo Sanpellegrino e Amsa annunciano la loro collaborazione. La Sanpellegrino affiancherà l’Azienda per i servizi ambientali nella campagna di sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza del riciclo delle bottiglie di acqua minerale.
In particolare, il gruppo San Pellegrino sarà accanto all’Amsa per raccontare ai cittadini cosa succede a una bottiglia di plastica che viene riciclata. Obiettivo è promuovere e incentivare le persone a differenziare in maniera corretta i propri rifiuti, in particolare le bottiglie PET che diventerebbero una vera risorsa economica e sociale.
Il PET, sigla che sta per polietilenetereftalato, è il materiale con cui comunemente sono realizzate le bottiglie di acqua minerale: è una plastica leggera, resistente e riciclabile al 100% che può essere reimpiegata per altri molteplici scopi - ovatte e fibre per la realizzazione di imbottiture e capi di abbigliamento come giacche a vento e tessuti "pile", ecc.
Attraverso l’ “UFFICIO MOBILE” di Amsa e il CAM, l’isola ecologica itinerante di Amsa, i milanesi potranno così togliersi ogni dubbio sulle bottiglie in PET dell’acqua minerale e capire concretamente l’importanza della corretta raccolta differenziata e del riciclo di questo materiale.
Il personale Amsa sarà a disposizione dei cittadini per dare informazioni e rispondere alle loro domande e curiosità con particolare attenzione al riciclo del PET. I consumatori verranno poi invitati a visitare l’ufficio mobile Sanpellegrino per ricevere LaLitro di Levissima: la prima bottiglia in Italia lanciata dal Gruppo Sanpellegrino realizzata con il 25% di R-PET (plastica riciclata), testimonianza concreta di cosa può diventare il PET se avviato al corretto riciclo.
Il CAM e l’Ufficio Mobile di Amsa saranno operativi dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 15.00, e si sposteranno in città visitando diversi quartieri nel corso di questo mese, secondo il calendario predefinito e disponibile sul sito web di Amsa - www.amsa.it.