Cittadini campani per un piano alternativo dei rifiuti: lettera a de Magistris
Il comitato ha diffuso una lettera aperta in cui chiede al sindaco di Napoli che al consiglio comunale monotematico sui rifiuti siano presenti esperti, che venga definito un pacchetto d’interventi emergenziali, una comunicazione costante e costruttiva sui punti del futuro piano del comune e l'attivazione del PaP
11 June, 2011
Signor Sindaco,
il nostro ruolo di Cittadini Campani attivi sul dramma dei rifiuti, ci impone una severità nei Suoi confronti scevra da preconcetti che Le sia da sprone per il Suo lavoro ma anche da indubbio monito. L’occasione di questo gradito incontro è propizia per specificarLe quanto segue:
L’orrenda vista della città di Napoli e della periferia deturpata dai rifiuti è solo la facciata di una costruzione ben più solida venuta su in 17 anni con l’incompetenza, l’arroganza della politica, l’illegalità e la corruzione.
Noi tutti siamo qui per rimboccarci le maniche e fornire una concreta collaborazione affinché si volti pagina e si superi per sempre il problema dei rifiuti nell’ambito comunale, a patto che il nuovo si edifichi con queste regole virtuose:
• alto profilo professionale con scelte assennate, scientifiche ed adeguate alla gravità della situazione.
• regole precise, trasparenti con controlli severi e costanti monitoraggi a tutti i livelli della macchina pubblica e delle sue partecipate.
• partecipazione democratica e pubblica condivisione della gestione dei rifiuti in ogni sua fase e progresso.
Un incipit sostanziale che, dolorosamente, tiene conto di quanto accaduto negli ultimi anni e che non potendo essere cancellato ne fa tesoro per ricominciare da zero.
Siamo, quindi, a chiederLe ciò che mai ci è stato concesso in passato disattendendo regole imposte dalla Comunità Europea, e si dia seguito a confronti pubblici atti a definire:
1. regole e contenuti di un prossimo consiglio comunale monotematico sul tema dei rifiuti aperto al pubblico contraddittorio e con la necessaria presenza di esperti.
2. un pacchetto d’interventi emergenziali da sottoporre al Suo giudizio che per la loro immediata attuabilità, giacché nelle competenze e nei poteri del Suo mandato, rappresentino con polso fermo una prima ed adeguata risposta alla gravità della situazione.
3. una comunicazione costante e costruttiva sui punti del futuro piano di gestione dei rifiuti del Comune di Napoli perché possa, nella sua condivisione, generare contributi, collaborazione ed accettazione pubblica fin dal primo ed indispensabile step della raccolta differenziata “porta a porta”.
Nel primo di questi incontri pubblici, nel salutare l’inizio del Suo mandato, ci pregiamo l’onore di consegnarLe le migliaia di firme dei cittadini di Napoli e della Campania che invocano con la raccolta differenziata “porta a porta”, il diritto inequivocabile a non sporcare la propria terra e non danneggiare la propria salute, dando vita, volontariamente:
• al riciclo totale della materia in un ciclo virtuoso e contemporaneo dei rifiuti
• ad una nuova pagina per Napoli e la sua Regione
signor Sindaco, diamo da subito, a tutti loro ascolto.
Buon lavoro,
Cittadini Campani per un Piano Alternativo dei Rifiuti
PROGETTOCITTADINICAMPANI
per un piano alternativo dei rifiuti