Rifiuti, annunciate manifestazioni alla sede del Consiglio regionale e sulla via Aurelia
Il comitato Rifiuti Zero Fiumicino manifesterà a Roma e a Torrimpietra per chiedere il porta a porta in tutta la regione e dire no all'inceneritore a Palidoro - Il comunicato stampa del comitato
23 June, 2011
Il comitato Rifiuti Zero Fiumicino comunica che in data 24 giugno è stata convocata una manifestazione pubblica presso il consiglio regionale del Lazio via della Pisana dalle ore 15 alle ore 17 per incontrare i gruppi consiliari di maggioranza e di opposizione in merito alla richiesta di radicale modifica del piano rifiuti regionale così come riapprovato in giunta nello scorso mese di maggio 2011.
La palese incongruenza ed illegittimità determinata dalla presenza di due opposte e contraddittorie ipotesi di lavoro (raccolta differenziata al 65% al 31/12/2012 ed all’opposto previsione di inceneritori per l’attuale 85% di rifiuti indifferenziati) risulta inaccettabile alla luce della recente normativa italiana ed europea.
Del resto l’assoluta mancanza nella prima ipotesi di raccolta differenziata al 65% di elementi progettuali, quali la determinazione certa delle risorse economiche, dei soggetti industriali con annesso piano industriale, della tempistica di attuazione di quanto dichiarato, dimostra la inconsistenza di questa corretta ipotesi solo teorica.
La chiara volontà di procedere invece con la seconda ipotesi non solo contrasta con la normativa e la gerarchia di trattamento dei rifiuti ma con la feroce resistenza che in tutto il Lazio i comitati autorganizzati stanno mettendo in campo rispetto alla riproposizione pura e semplice di discariche e/o inceneritori.
Chiediamo quindi con forza che si mettano le risorse necessarie all’avvio della raccolta differenziata porta a porta spinta in tutto il Lazio, a partire dalla città di Roma che appare sempre più la capitale della “monnezza”, e che si avvii una programmazione di impianti di riciclo meccanico e di compostaggio per l’umido a servizio delle frazioni differenziate già esistenti e di quelle future.
Si comunica con l’occasione che lo stesso Comitato Rifiuti Zero Fiumicino ha riconvocato una seconda manifestazione SABATO 25 GIUGNO ore 10-12 in località Torrimpietra adiacenze via Aurelia contro il paventato impianto di incenerimento con annessa discarica di servizio in località Palidoro/Castel Campanile.
Chiediamo infatti al sindaco di Fiumicino il ritiro della delibera di giunta n. 111 del 2008 che ha aperto la possibilità di localizzare tali impianti a Palidoro/Castel campanile in un contesto già degradato dall’inceneritore di Malagrotta e dall’Aeroporto L. da Vinci, di cui è previsto il raddoppio del traffico e delle conseguenti polveri sottili emesse in atmosfera, che realizzerebbe quello da noi chiamato “il Triangolo della Morte”.
fonte: Comitato Rifiuti Zero Fiumicino